facebook rss

Ascoli, tutto confermato: Marco Giannitti è il nuovo direttore sportivo

SERIE B - Il dirigente classe 1971 prende il posto di Marco Valentini, sollevato ieri dall'incarico senza particolari avvisaglie. Torna in corsa dopo un anno di inattività: nel suo curriculum spiccano le due promozioni in A con il Frosinone e la vittoria del campionato di C con il Perugia. Domani la presentazione in sede
...

Marco Giannitti

 

di Salvatore Mastropietro

 

Senza molte avvisaglie Marco Valentini è stato sollevato ieri dall’incarico di direttore sportivo dell’Ascoli. La società, dopo averlo salutato con uno scarno comunicato e un “grazie per il lavoro svolto” pubblicato da Massimo Pulcinelli sul proprio profilo “Instagram”, si è messa subito alla ricerca di un sostituto.

Il ds Giannitti con il dg Verdone, entrambi ex Frosinone (foto Ascoli Calcio)

Non ci sono stati grandi dubbi, in realtà, nella scelta del successore. Al vaglio dei piani alti di Corso Vittorio Emanuele c’è stato sin dal primo momento il nome di Marco Giannitti, 52 anni, laziale di Nettuno, reduce da un anno di inattività dopo la fine del rapporto con il Perugia nell’ottobre 2022.

 

Nell’ultima esperienza con il Grifo ha all’attivo una promozione dalla C alla B ed una qualificazione ai playoff. In precedenza con il Frosinone, dove è rimasto in carica per circa 6 anni, aveva festeggiato la scalata dalla C alla A ed una seconda promozione in massima serie nel 2017-2018. A completare il quadro della propria carriera da dirigente ci sono le esperienze con Celano e San Marino, dove collaborò con l’ex allenatore bianconero Mario Petrone. Da calciatore, era un portiere, vanta una lunga carriera nelle serie inferiori. Ha giocato anche nella Fermana.

Per il suo approdo all’Ascoli, con cui ha firmato un contratto fino al 30 giugno 2024 con opzione per un altro anno, è stato decisivo l’incontro tenutosi ieri a Roma con il patron Massimo Pulcinelli. Giannitti sarà presentato domani alle ore 15 nella sede dell’Ascoli in Corso Vittorio Emanuele.
Prenderà il testimone di Valentini, maceratese di 47 anni, aveva lavorato per ‘Ascoli già dal 2008 al 2010, poi il 31 ottobre 2021 venne richiamato al capezzale dei bianconeri dopo l’addio di Lupo. Per Pulcinelli è stato il sesto direttore sportivo dopo Tesoro, Bifulco, Polito e Lupo.
Nulla poteva far presagire un epilogo del genere soprattutto dopo che Pulcinelli aveva elogiato più volte pubblicamente il suo direttore, l’ultima pochi giorni fa quando ha fatto il punto dopo l’avvio shock di campionato. Ma il patron dell’Ascoli non è nuovo a separazioni di questo tipo. In passato l’ha fatto anche con calciatori simbolo come Ardemagni e, appena un mese fa, con Dionisi.
In 23 mesi – due sessioni di mercato estive e due invernali – Valentini ha portato in maglia bianconera 35 giocatori. E anche un bel gruzzolo nelle casse bianconere: 1,8 milioni dal Palermo per Saric e 300.000 euro dal Lecce per Baschirotto nell’estate 2022; 1,6 milioni dalla Cremonese per Collocolo e un milione dal Maccabi Haifa (Israele) per Simic quest’anno.
Ora tocca a Giannitti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X