facebook rss

Nuova luce per la Fortezza Pia, pronti per l’inaugurazione (Foto)

ASCOLI - Venerdì 6 ottobre (ore 18,30) il taglio del nastro in uno dei monumenti simbolo della città che diventerà ancora più suggestivo. E' il primo punto della strategia messa in campo dal sindaco Marco Fioravanti e dall'assessore ai lavori pubblici Marco Cardinelli. Spettacolo della "Compagnia dei Folli"
...

 

di Elena Minucci

 

(foto Gabriele Vecchioni)

 

La Fortezza Pia prende vita: una nuova illuminazione renderà uno dei monumenti simbolo della città ancora più suggestivo. Luogo molto amato dagli ascolani e dalla vista mozzafiato, da diverso tempo è stato al centro di interventi affinché potesse finalmente essere riqualificato.

 

La luce, nel vero senso della parola, la vedrà venerdì 6 ottobre alle 18,30. Per l’occasione, la magia de “La Compagnia dei Folli” farà da cornice ad una giornata storica per tutta la città quando per la prima volta la Fortezza Pia sarà illuminata. Si tratta del primo punto della strategia messa in campo dal sindaco Marco Fioravanti e dall’assessore ai lavori pubblici Marco Cardinelli con l’obiettivo di potenziare la capacità turistica dei gioielli più belli della città attraverso la valorizzazione e la  riqualificazione.

 

Come già detto da Fioravanti, la volontà è quella di realizzare un osservatorio astronomico in modo tale da rendere la zona dell’ antichissima struttura difensiva della città, più attrattiva per i visitatori, attraverso la creazione di un centro di osservazione stellare unico in tutto il centro Italia proprio perché realizzato nell’antica fortezza.

 

Già lo scorso anno il gruppo Fai Giovani di Ascoli aveva acceso i riflettori su questo bene che durante le Giornate Fai di Primavera ha accolto duemila visitatori, decretandolo uno dei siti più visitati delle Marche. I più curiosi hanno potuto così ammirare la vastità dell’intera costruzione difensiva, edificata per la prima volta nel 1560, conoscere la sua storia e i suoi segreti e osservare il panorama dal punto più alto della città.

 


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X