di Salvatore Mastropietro
Si avvicina il ritorno in campo. Prima della seconda sosta stagionale dopo quella di settembre l’Ascoli affronterà la Sampdoria al “Del Duca”. Dopo tre risultati utili (due pareggi e una vittoria) i bianconeri proveranno a tornare al bottino pieno tra le mura casalinghe, dove finora sono stati conquistati sei degli otto punti totali ottenuti nelle prime otto di campionate.
Contro i doriani, classifica alla mano, sarà uno scontro fondamentale per evitare di essere risucchiati dalle sabbie mobili della bassa classifica, in cui la compagine di Andrea Pirlo si è ritrovata contro ogni aspettativa. I liguri hanno attualmente 3 punti, nonostante sul campo ne abbiano conquistati 5 (tutti in trasferta). Devono fare i conti, tuttavia, con una penalizzazione di due punti inflitta a causa della travagliata situazione societaria, che sta continuando tutt’ora nonostante il cambio di proprietà avvenuto. La Samp avrà, quindi, particolari motivazioni, così come le avrà mister Pirlo, che in caso di risultato negativo potrebbe essere esonerato. Il tecnico, Campione del Mondo 2006, sta varando anche delle novità tattiche (nello specifico la difesa a tre) in vista della trasferta del “Del Duca”.
L’Ascoli, dal canto suo, vuole proseguire in quel percorso di crescita intrapreso da poco più di un mese a questa parte. Il nuovo direttore sportivo Marco Giannitti, subentrato un po’ a sorpresa a Marco Valentini, si è detto ottimista in vista delle prossime partite.
Sul campo mister Viali potrebbe recuperare Adjapong, in ripresa dopo l’infortunio muscolare subìto contro la Feralpisalò che lo ha tenuto fuori circa un mese. Bayeye, tuttavia, dopo le recenti buone prestazioni, resta in vantaggio per una maglia da titolare. Il terzino di proprietà del Torino, inoltre, ha ricevuto ieri la notizia della prima convocazione con la sua nazionale, il Congo. Con la selezione africana sarà impegnato dal 9 al 17 ottobre per la disputa di due match amichevoli, in programma il 13 ottobre, alle ore 18, a Murcia, in Spagna, contro la Nuova Zelanda e il 17 ottobre, alle ore 19, a Lisbona, in Portogallo, contro l’Angola. Bayeye rientrerà ad Ascoli mercoledì 18 ottobre, nella settimana che conduce al match di campionato col Lecco, in programma sabato 21 ottobre, alle ore 14, al “Rigamonti-Ceppi”. Sulla sinistra prosegue anche per questa settimana il ballottaggio Falasco-Giovane. In avanti, invece, il dubbio principale riguarda Nestorovski: se si deciderà di schierarlo, allora Mendes verrà arretrato sulla linea dei trequartisti (come avvenuto contro il Brescia). In caso contrario saranno Manzari e Rodriguez ad agire alle spalle del portoghese.
Quest’oggi al “Picchio Village” la squadra ha svolto una seduta mattutina agli ordini di William Viali. Attivazione muscolare, circuito tecnico, esercitazione tattica sulla fase di possesso, palle inattive ed esercitazione di specializzazione su finalizzazione il programma svolto. Domani è in programma una sessione di lavoro, alle ore 11, a porte chiuse. A seguire ci sarà la consueta conferenza stampa del tecnico bianconero e la diramazione della lista dei convocati.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati