facebook rss

La Fortezza Pia si accende: inaugurata la nuova illuminazione (Video)

ASCOLI - Taglio del nastro per il suggestivo sito che si erge nella parte più alta dominando la città. Tanta gente per una giornata storica. Insieme al sindaco Fioravanti presenti diversi esponenti dell'Amministrazione. Lo spettacolo della Compagnia dei Folli
...

 

 

 

di Elena Minucci

 

Una nuova luce per la Fortezza Pia. Il bene storico che si erge nella parte più alta di Ascoli, da oggi ha una nuova illuminazione. Il sito, uno dei punti più suggestivi della città, dalla vista mozzafiato, da diverso tempo è al centro di diversi interventi affinché possa essere riqualificato.

 

Il taglio del nastro della nuova illuminazione, tricolore per l’occasione, è avvenuto oggi, venerdì 6 ottobre, alla presenza del sindaco Marco Fioravanti, dell’assessore ai lavori pubblici Marco Cardinelli, di numerosi esponenti della Giunta e del Consiglio comunale.

 

Tanti anche i cittadini desiderosi di vedere le nuovi luci di un monumento molto amato da tutti. Per l’occasione lo spettacolo de “La Compagnia dei Folli” ha fatto da cornice a una giornata storica per Ascoli.

 

Soddisfatto il sindaco: «In quattro anni e mezzo del nostro mandato, non abbiamo mai annunciato una cosa prima di farla – ha detto Fioravanti – sono quattro anni che lavoriamo per la riqualificazione di questo sito con alcuni interventi al fine di valorizzare la Fortezza Pia e vederla anche in una prospettiva diversa anche dalla superstrada. Abbiamo compreso, con l’illuminazione delle nostre piazze, che con la luce possiamo dare ancora più valore al nostro patrimonio artistico. E questo grazie anche a tutti i cittadini, grazie ai nostri tecnici e alle ditte Caioni e Guzzini».

 

L’illuminazione della Fortezza Pia fa parte di un intervento di riqualificazione di tutta l’area che comprende il camminamento pedonale della Torre del Cucco e il restauro delle mura urbiche tra la fortezza e Porta Gemina. «Si tratta di un progetto – aggiunge – che comprende anche la messa in sicurezza dell’area dell’Annunziata, dal Teatro Romano alla Fortezza Pia, all’interno della quale verrà realizzato un ulteriore intervento di promozione turistica per una vera e propria esperienza medievale».

Emozionato anche l’assessore ai lavori pubblici, Marco Cardinelli: «Da quattro anni ci stiamo dedicando a questo sito molto importante per la città di Ascoli soprattutto a livello turistico grazie a diversi finanziamenti – ha spiegato – Ma da qui ci saranno altri quattro lotti funzionali partendo da Porta Gemina, con un camminamento turistico che condurrà visitatori e turisti a raggiungere la Fortezza Pia».

Come già sottolineato più volte dalla stessa Amministrazione comunale, la volontà è quella di realizzare un qualcosa di unico e particolare in modo tale da rendere la zona più attrattiva per i visitatori. Resta l’idea di creare anche un osservatorio astronomico all’interno della Fortezza.

 


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X