“Non servono immagini per descrivere il buio” è il tema della campagna di prevenzione 2023 lanciata da Iapb Italia (l’Agenzia internazionale per la prevenzione della cecità) in occasione della Giornata mondiale della Vista che si celebra il 12 ottobre.
Nelle Marche le sezioni territoriali dell’Unione italiana ciechi e ipovedenti (Uici) hanno promosso una serie di iniziative e controlli gratuiti per sensibilizzare i cittadini e sottolineare il messaggio più importante: la prevenzione è l’arma migliore che abbiamo a disposizione per difendere la nostra vista.
«L’occhio pesa appena lo 0,27% del corpo umano ma riceve più dell’80% delle informazioni che ci giungono dall’ambiente – spiega Iapb – e le malattie che minacciano la vista interessano milioni di persone in Italia e il pericolo di perdere in parte o del tutto la capacità visiva è cresciuto negli ultimi anni con l’allungarsi della vita media».
Ad Ascoli, per la settimana della prevenzione, l’Uici territoriale eseguirà visite di screening gratuite all’interno del Centro Officina dei Sensi, in via Copernico, il 9 ottobre dalle 14.30 alle 18.30 e l’11 ottobre dalle ore 10 alle 13 e dalle 14,30 alle 18,30.
Sarà inoltre distribuito materiale informativo all’ospedale “Mazzoni” di Ascoli il 10 ottobre dalle 9 alle 13 , al “Madonna del Soccorso” di San Benedetto il 12 ottobre, sempre dalle 9 alle 13. Per le prenotazioni: 0736.250133.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati