facebook rss

Ascoli, è emergenza in difesa: per Botteghin infortunio più grave del previsto

SERIE B - La risonanza magnetica a cui è stato sottoposto il centrale brasiliano ha evidenziato una lesione al collaterale del ginocchio sinistro. Il centrale croato, invece, è stato operato a Perugia. Grande tegola per mister Viali, che rimane con soli due centrali a disposizione (Bellusci e Quaranta). Colpo di scena in Primavera: esonerato il tecnico Di Michele
...

di Salvatore Mastropietro

 

Dopo due giorni di riposo è ripresa al “Picchio Village” la preparazione in casa Ascoli. La sosta a causa degli impegni delle nazionali permetterà a mister William Viali di lavorare con relativa calma su molteplici aspetti in vista della ripresa del campionato, che nel caso dei bianconeri avverrà con l’impegno in casa del Lecco di sabato 21 ottobre (ore 14). Il club lombardo, che ha raccolto un solo punto nell’inizio di stagione, ha optato per un cambio di allenatore, esonerando Luciano Foschi, artefice della promozione conquistata ai playoff di Serie C lo scorso giugno. Al suo posto è progressivamente sfumata la pista che porta all’ex Chievo Marco Zaffaroni, mentre prende sempre più piena la soluzione interna con la “promozione” a capo-allenatore di Andrea Malgrati.

 

Luka Bogdan (foto Ascoli Calcio)

La ripresa della preparazione è coincisa in casa Ascoli con un bollettino medico che reca notizie piuttosto amare per lo staff tecnico. Questa mattina, presso la casa di cura Villa Fiorita di Perugia, Luka Bogdan è stato sottoposto ad intervento chirurgico al ginocchio destro. L’operazione è stata eseguita in artroscopia dal professor Giuliano Cerulli. Proprio questo problema non gli ha permesso di collezionare nemmeno un minuto con la maglia bianconera nelle prime settimane all’ombra delle Cento Torri.

 

Botteghin (foto Ascoli Calcio)

La tegola più rilevante, tuttavia, è quella che riguarda Eric Fernando Botteghin. Il capitano bianconero, uscito per infortunio a pochi minuti dalla fine in Ascoli-Sampdoria, ha svolto una risonanza magnetica al ginocchio sinistro. L’esito ha evidenziato una lesione al collaterale di media entità. Non sono chiari, al momento, i tempi di recupero, ma nella stima più realistica potrebbero volerci 35-40 giorni.

 

Di conseguenza, mister Viali si troverà nel periodo a cavallo tra le due soste con due soli difensori centrali di ruolo: Giuseppe Bellusci e Danilo Quaranta. Una vera e propria emergenza, dunque, che adesso chiama in causa anche il nuovo direttore sportivo Marco Giannitti. Sarà necessario valutare un intervento sul mercato degli svincolati per porre rimedio a una situazione piuttosto complicata. In alternativa, si potrebbe valutare qualche giovane dalla Primavera per tamponare temporaneamente la situazione.

 

Proprio dalla Primavera arriva un’altra notizia inaspettata: la società ha comunicato di aver sollevato dall’incarico di allenatore il tecnico David Di Michele. Scelto nel corso dell’estate per succedere a Nino Nosdeo (promosso responsabile del settore giovanile) nell’ottica di un annunciato percorso di crescita generale del vivaio, l’ex attaccante termina la propria esperienza in bianconero dopo appena 4 partite di campionato in cui sono arrivate altrettante sconfitte. Sicuramente questo è stato l’aspetto preponderante nella scelta dei piani alti di Corso Vittorio Emanuele in accordo con il nuovo ds Giannitti.

 

 

 

 


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X