di Salvatore Mastropietro
La seconda sosta stagionale per gli impegni delle nazionali sta permettendo all’Ascoli di lavorare con relativa calma in vista della ripresa del campionato. Per mister William Viali è tempo di concentrarsi sui diversi elementi da migliorare, a livello tattico e non. Dalla gara con la Feralpisalò di fine agosto in poi il percorso di crescita intrapreso dai bianconeri è evidente sotto il punto di vista della prestazione, dell’atteggiamento e della compattezza a livello di gruppo. Tuttavia, dalla sfida contro il Lecco in poi non si potrà più rimandare l’appuntamento con i risultati. Le vittorie sfumate negli ultimi due match contro Brescia e Sampdoria gridano ancora vendetta. Servirà un cambio di passo, dunque, per evitare di ritrovarsi impelagati nelle sabbie mobili della bassa classifica.
Dopo l’evento con i partners di ieri nella suggestiva location del Forte Malatesta, la squadra è tornata in campo quest’oggi al “Picchio Village”. Viali si è focalizzato su attivazione muscolare e mobilità, a seguire un’esercitazione tattica sulla fase offensiva. Poi il gruppo è stato impegnato in un test in famiglia con la Primavera di Cristian Daniel Ledesma, promosso da qualche giorno alla guida dell’Under 19 dopo l’esonero di David Di Michele. Anche la compagine del tecnico argentino riposerà nel weekend e tornerà in campo sabato 21 ottobre in casa contro la Salernitana con l’obiettivo di invertire il trend dopo le quattro sconfitte arrivate nelle prime quattro partite di campionato.
In casa Lecco, prossimo avversario dell’Ascoli, intanto, è stato presentato il nuovo allenatore Emiliano Bonazzoli. Scelto al posto dell’artefice della promozione dalla C Luciano Foschi, l’ex attaccante – tra le altre – della Sampdoria lavorerà a quattro mani con il vice Andrea Malgrati (inizialmente individuato come successore di Foschi, ma sprovvisto di idoneo tesserino) per risollevare le sorti del club lombardo, partito con appena un punto nelle prime sei partite disputate.
Il nuovo allenatore del Lecco si è presentato così ai microfoni della stampa, soffermandosi subito sulla sfida di sabato prossimo (ore 14): «Ho conosciuto i ragazzi, dobbiamo essere veloci a conoscerci. La partita contro l’Ascoli è vicina, stiamo lavorando con lo staff in vista di questa importantissima partita in cui dobbiamo fare punti subìto e muovere la classifica. Porto la mia esperienza, da calciatore e da allenatore, per uscire velocemente dalla zona bassa».
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati