facebook rss

Samb-Fossombrone 2-2: i rossoblù prima sprecano poi pareggiano in extremis con Lonardo

SERIE D - Gli uomini di Lauro freddati a inizio gara pareggiano con il quarto gol di Tomassini e stringono d'assedio gli ospiti, eppure vanno in svantaggio per 1-2 alla fine del primo tempo. Ripresa più confusa, ci pensa il baby Lonardo al 91' con un gran gol di testa
...

Samb-Fossombrone: “Adesso e per sempre” recita la Curva Nord

 

di Pier Paolo Flammini

 

Arriva quasi all’ultimo respiro il pareggio di Lonardo, da poco entrato, che inzucca alla perfezione un’azione rifinita dal cross di Alessandro: è così 2-2 tra Samb e Fossombrone, un risultato giusto e che sarebbe stato stretto alla Samb per quanto visto nel primo tempo, quando i rossoblù, addirittura, sono andati al riposo sotto per 1-2.

 

Samb col 4-4-2 solito: Coco in porta; Zoboletti terzino destro, Pagliari a sinistra, Sirri e Pezzola al centro; in mediana, Arrigoni e Barberini, con Cardoni esterno destro e Battista a sinistra; in avanti Tomassini supportato da Romairone, che ha preso il posto di Alessandro e che però deluderà.

 

Fossombrone con Marcatognini in porta; quartetto di difesa composto, da destra a sinistra, da Bianchi, Urso, Rovinelli e Mea; a centrocampo Bio a destra, Pandolfi al centro e Conti a sinistra; trio d’attacco con Germinale centrale, Battisti a destra, Fraternali a sinistra. Assente Casolla, bomber del campionato con 4 gol.

 

6.080 spettatori al “Riviera”, per una cornice che ha pochi paragoni per la categoria (e non solo), con 120 tifosi arrivati da Fossombrone. Ma il gran tifo dei supporters di casa viene freddato quasi a secco da un gran gol di Fraternali, al 6′: Germinale, gran partita la sua, appoggia dietro e Fraternali rilancia e calcia un sinistro micidiale dai 25 metri che si incassa sul secondo palo, con Coco incolpevole.

 

Nonostante lo svantaggio, il primo tempo è interamente di marca rossoblù: funzionano alla grande gli esterni Battista e Cardoni, Arrigoni governa il ritmo e Pagliari e Zoboletti appoggiano l’azione. Zoboletti però cicca una conclusione dal limite e poi, in due minuti, recriminazioni in area di rigore ospite, prima per una caduta di Battista pressato da Bianchi, poi per un presunto fallo di mano di Mena su passaggio di Cardoni.

 

Cardoni ancora vicinissimo al gol al 19′, con un sinistro che sibila sul secondo palo, poi al 22′ arriva il pareggio: Pezzola si accentra e crossa teso dalla trequarti, Tomassini si supera e in tuffo impatta con la palla e insacca sul “sette” (quarto centro per lui). Al 26′ unico guizzo di Romairone, che prova il “tiro a giro”, che termina alto, al 30′ Tomassini anticipato in area piccola mentre sta per calciare in porta e infine, al 37′, Battista appoggia per Barberini che dal limite piazza il destro di precisione, ma la palla si schianta sul palo interno.

 

Il Fossombrone sembra sul punto di capitolare ma al 46′ arriva la sorpresa: Coco respinge coi pugni un cross deviato, Germinale si ritrova la palla sui piedi e rimette in mezzo, la palla carambola sui piedi di Battisti che insacca: 1-2 immeritato alla fine del primo tempo.

 

Nella ripresa Lauro opta immediatamente per il cambio Alessandro-Romairone (all’invero rispetto a quanto avvenuto a Vastogirardi) ma nonostante tanta generosità è una Samb diversa, con gli esterni che funzionano meno, in particolare Cardoni. Il quale al 7′ però ha il suo ultimo lampo, saltando tre avversari di forza e tecnica, ma spreca malamente il tiro da una decina di metri: il sinistro termina alto.

 

Lauro le prova tutte, o quasi: entrano anche Paolini, Scimia, Lonardo per un Cardoni esausto, e, nei minuti finali, anche Martiniello per Battista. La squadra passa alla difesa a tre, e un monumentale Sirri blocca un ispirato Germinale e compagni, con un Fossombrone che è sempre pungente nelle ripartenze. Nonostante tante mischie e un Marcantognini chiamato a tante uscite anche difficoltose, si segnala solo un tiro alto di Paolini da buona posizione.

 

Alla fine si gioca con un 3-2-2-3, con Alessandro, Tomassini e Martiniello in campo appoggiati da Lonardo e Paolini. E proprio Lonardo è perspicace a proteggere un pallone, appoggiare sull’esterno a Alessandro che effettua un cross calibrato per l’inzuccata perfetta di Lonardo: è 2-2 al 46′ e il “Riviera” sospinge a più non posso i propri beniamini, ma il gioco sovente interrotto spezza il ritmo dei rossoblù.

 

Secondo pareggio consecutivo in casa e primo tentativo di fuga, di quel Chieti vittorioso e che soprattutto, in sei gare, non ha subìto neanche un gol.

 

SAMB (4-4-2): Coco; Zoboletti, Sirri, Pezzola (21’st Scimia), Pagliari; Cardoni (35’st Lonardo), Arrigoni, Barberini (21’st Paolini), Battista (43’st Martiniello); Romairone (1’st Alessandro), Tomassini. A disposizione: Pinto, Buonavoglia, Thiaw, Orfano. Allenatore: Lauro

 

FOSSOMBRONE (4-3-3): Marcantognini; Bianchi, Urso (10’st Palazzi), Rovinelli, Mea (30’st Tagnani); Bio (17’st Fagotti), Pandolfi, Conti; Fraternali (43’st Salvi), Germinale,  Battisti (10’st Camilloni). A disposizione: Amici, Pandolfi, Aguzzi, Pagliari. Allenatore: Fucili

 

Arbitro: Rodigari di Bergamo (assistenti Bettani di Treviglio e Mezzalira di Varese)

 

Reti: 6’pt Fraternali (F), 21’pt Tomassini (S), 46’pt Battisti (F), 46’st Lonardo (S)

 

Note: spettatori 6.080 (124 tifosi ospiti) di cui 3.758 abbonati. Ammoniti: Pezzola (S), Bio (F), Rovinelli (F), Germinale (F), Marcantognini (F), Bianchi (F). Angoli 4-1 per la Samb. Recupero 2’+5′

 

RISULTATI sesta giornata di andata del girone F della Serie D: Real Monterotondo-Vastogirardi 2-0 (giocata sabato), Termoli-Sora 1-1, Campobasso-Vigor Senigallia 2-0, Chieti-Tivoli 1-0, Matese-Roma City 3-2, L’Aquila-Atletico Ascoli 1-1, Notaresco-Fano 1-1, Samb-Fossombrone 2-2, Riccione-Avezzano 1-2

 

CLASSIFICA: Chieti 14, Fossombrone e Samb 12, Avezzano 11, Campobasso e L’Aquila 10, Roma City e Matese 9, Sora e Notaresco 8, Riccione, Senigallia e Real Monterotondo 7, Fano e Tivoli 6, Atletico Ascoli, Termoli e Vastogirardi 4

 

PROSSIMO TURNO (domenica 22 ottobre ore 15): Fano-Matese, Avezzano-Chieti, Fossombrone-Termoli, Roma City-Atletico Ascoli, Samb-Riccione, Sora-Campobasso, Tivoli-L’Aquila, Vastogirardi-Notaresco, Vigor Senigallia-Real Monterotondo


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X