di Pier Paolo Flammini
«Via Lombroso sarà aperta»: lo ha detto qualche giorno fa il consigliere comunale Umberto Pasquali (clicca qui) in merito all’illustrazione del piano di riqualificazione di Piazza San Pio X. Strada, Via Lombroso, che completerebbe il collegamento dell’arteria che a partire dalla stazione, attraverso Via Ugo Bassi e Via Piemonte, arriverebbe a Porto d’Ascoli attraverso Viale dello Sport.
Decisione però sempre rimandata dalle Amministrazioni comunali che si sono succedute anche per l’opposizione dei residenti, i quali hanno sottolineato come abbiano deciso di acquistare l’abitazione in zona proprio in virtù di una strada chiusa. Altri, di recente, affermano invece di non essere contrari alla riapertura ma di voler sapere quali opere pubbliche saranno realizzate e che tipo di viabilità sarà decisa in Via Lombroso.
Abbiamo dunque preso le misure della larghezza delle strade, da muro a muro delle case, senza considerare quindi passaggi pedonali, parcheggi e marciapiedi. Ovviamente le distanze possono cambiare (specie in Via Voltattorni o nella parte nord di Via Lombroso) a seconda delle posizioni delle case o dei giardini o dell’ampiezza dei marciapiedi. Si tratta, però, di indicazioni di massima che consentono di avere una buona idea sull’area in questione.
AMPIEZZA VIA LOMBROSO (lato sud, chiuso)
Abbiamo misurato una larghezza di via Lombroso proprio in prossimità del cancello che sbarra la strada: da “muro a muro” è pari a 19,7 metri. La strada qui presenta due file di automobili parcheggiate perpendicolarmente rispetto alla carreggiata, e due passaggi pedonali laterali, essendo sprovvista di marciapiedi.
AMPIEZZA VIA LOMBROSO (lato nord, prima dell’incrocio con Via Volattorni)
Qui la larghezza della strada, sempre da “muro a muro” (intendendo ovviamente con questa espressione anche la recinzione del giardino) è pari a 11.7 metri (civico 19). Nel lato est non c’è marciapiede, ma una fila di auto parcheggiate parallelamente alla carreggiata; nel lato ovest invece c’è un piccolo marciapiede.
AMPIEZZA VIA VOLTATTORNI (a est incrocio)
Al civico 111, poco a est della rotatoria dell’incrocio con via Lombroso, la larghezza della carreggiata è di 11 metri. Si tratta probabilmente del punto più stretto di Via Voltattorni: infatti se per tutta la via i parcheggi si trovano su ambo i lati della strada, qui sono posti, sempre parallelamente alla carreggiata, solo nel lato sud. Lato dove è presente un marciapiede a volte molto stretto; marciapiede, un po’ più largo, presente anche a nord.
CONCLUSIONI
Certo, gli uffici comunali hanno dati molto più puntuali rispetto a quelli esposti, da noi registrati per avere un quadro della situazione. Quello che appariva lampante a vista, a ogni modo, sembra confermato anche dalle misurazioni. Non dovrebbero esserci impedimenti relativi alla sicurezza per aprire via Lombroso, anche con un eventuale doppio senso. Quello che poi sarà deciso, in termini di viabilità, parcheggi e aree verdi, sarà ovviamente compito dell’Amministrazione comunale.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
Chi è quel soggetto che ha tanto potere da impedire che una strada utile per la comunità non debba essere aperta? Ci sono le condizioni tecniche, le giustificazioni sulla viabilità (basta vedere il traffico in viale dello sport in una giornata con le scuole aperte) e la copertura finanziaria. L’egoismo del singolo a discapito della collettività è questo che ci contraddistingue nel mondo.