facebook rss

Ascoli, dal Lecco al Como: quattro partite per consolidare il percorso di crescita

SERIE B - I quattro risultati utili consecutivi arrivati prima della sosta andranno confermati nella trasferta del "Rigamonti-Ceppi", dove l'obiettivo primario degli uomini di Viali sarà quello di tornare ad un successo esterno che manca da oltre sei mesi. Picchio Village: doppia seduta per i bianconeri, previsti per domani i rientri in gruppo di Bayeye e Giovane
...

di Salvatore Mastropietro

 

La preparazione entra nel vivo in casa Ascoli in vista della ripresa del campionato. Sabato 21 ottobre (ore 14) la squadra di mister William Viali sfiderà il Lecco allo Stadio “Rigamonti-Ceppi”. Quest’oggi i bianconeri hanno svolto una doppia seduta di allenamento al “Picchio Village”. Stamane il gruppo è stato impegnato in attivazione tecnica, possesso palla, lavoro fisico, partite a pressione e partita a tema; nel pomeriggio attivazione muscolare e mobilità, circuit training di forza e partite a tema. Domani è in programma un allenamento alle ore 11. Sempre domani rientreranno ad Ascoli Bayeye e Giovane dopo gli impegni con le rispettive Nazionali (Congo e Italia Under 21).

 

Viali con Bellusci (foto Ascoli Calcio)

I lombardi, attualmente all’ultimo posto della classifica, hanno raccolto un solo punto nelle prime sei partite di campionato disputate e vogliono risollevarsi fin da subito, complice il cambio in panchina operato dalla società del presidente Di Nunno (Emiliano Bonazzoli al posto dell’artefice della promozione in B tramite playoff Luciano Foschi). L’Ascoli, dal canto suo, vuole proseguire la striscia di risultati utili, salita a quattro (3 pareggi e una vittoria) dopo l’1-1 casalingo contro la Sampdoria arrivato prima della sosta. Nonostante la crescita sperimentata nelle ultime partite, tuttavia, in casa Picchio c’è un po’ di amaro in bocca per le vittorie sfumate contro blucerchiati e, in maniera minore, Brescia.

 

Oltre alla necessità di ritrovare un successo in trasferta che manca da sei mesi e mezzo, gli uomini di Viali vogliono iniziare con il piede giusto il periodo a cavallo tra le due soste. Dopo la sfida contro il Lecco, l’Ascoli disputerà tre match fino a metà novembre. E saranno sfide tutt’altro che agevoli: l’attuale capolista Parma (28 ottobre ore 16,15) ed il Como in casa (11 novembre ore 14), intervallate dalla trasferta a Bari del 4 novembre (ore 14).

 

Il nuovo direttore sportivo Giannitti (foto Ascoli Calcio)

La sosta per le nazionali di metà novembre sarà un’importante tappe per iniziare a fare le prime valutazioni sull’operato di Viali e del suo staff, che – come affermato dal patron Massimo Pulcinelli nell’accesa conferenza stampa di un mese fa – dovrebbero essere effettuate dopo 13-14 partite. L’Ascoli vuole arrivarci nel migliore dei modi per evitare in tal modo di restare impelagato nelle sabbie mobili della bassa classifica. Osserva vigile il direttore sportivo Marco Giannitti, che presto comincerà a sviluppare le proprie strategie in vista del calciomercato di gennaio.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X