di Lino Manni
A Riano, quartier generale della squadra di casa alle porte di Roma, l’Atletico Ascoli centra la prima vittoria stagionale e finisce 0-1. La squadra di mister Pirozzi fa suo il match grazie alla rete di D’Alessandro, di testa, dopo 18 minuti sugli sviluppi di un calcio d’angolo. Partono subito forte gli ascolani che al 9′ conquistano un calcio di rigore per atterramento in area di Traini. Sul dischetto si ripropone Minicucci il quale, dopo il gol del pari a L’Aquila, calcia alto sopra la traversa.
Il rigore fallito non demoralizza i bianconeri ascolani che continuano a far gioco. Il gol è nell’aria e arriva al 18’. Angolo battuto dallo stesso Minicucci, D’Alessandro sfugge a Capece e deposita la palla in rete. L’Atletico va al riposo in vantaggio.
Nella ripresa ci si attende una reazione dei romani e così è. Ma viene ben controllata dai bianconeri che fino al triplice fischio non corrono grossi pericoli.
Due trasferte davvero prolifiche (4 punti) per la squadra di Sergio Pirozzi: pareggio a L’Aquila e questa storica (la prima in Serie D) vittoria. In classifica l’Atletico agguanta Riccione e Monterotondo lasciandosi alle spalle Termoli e Vastogirardi.
Soddisfatto a fine partita mister Pirozzi: «In tanti ci hanno definito, e continueranno a farlo, la cenerentola del campionato, la vittima sacrificale di questo difficile girone, ma noi abbiamo sempre fatto le prestazioni giuste. Oggi siamo stati bravi a giocare ma anche a soffrire tutti insieme. Il rigore sbagliato poteva piegare le gambe, ma siamo stati bravi a disputare una grande partita contro una grande squadra. Adesso godiamoci questa vittoria e speriamo che l’infortunio di Ceccarelli non sia niente di grave. I ragazzi stanno crescendo e credendo nelle grandi possibilità che hanno. Sono molto felice per la società e per il presidente, questi punti li aspettavamo prima e sono arrivati oggi facendo seguito alla bella gara di L’Aquila. Dopo due trasferte e quattro punti, speriamo di fare una grande partita domenica prossima al Don Mauro Bartolini contro la Vigor Senigallia, sarà un’altra battaglia».
ROMA CITY: Di Chiara, Ferrante (10’st Tinti), Codromaz, Scognamiglio, Ascoli, Proia (22’st Raffini), Capece (14’st Cabella), Diniz, Di Renzo (39’st Mancino), Sparacello, Pellegrino (10’st Bonello). A disposizione: Muraca, Casaccia, Fradella, Bekale. Allenatore: Maurizi
ATLETICO ASCOLI: Pompei, Camilloni, Casale, D’Alessandro, Mazzarani, Marucci, Traini, Ceccarelli (4’st Olivieri), Ciabuschi (45’st Feltrin), Minicucci, Diarra (40’st Vechiarello). A disposizione: Torregiani, Valentini, Dondoni, Cognigni, Clerici, Marini. Allenatore: Pirozzi
Arbitro: Giallorenzo di Sulmona (assistenti Raimo di Empoli e Manni di Savona)
Rete: 18’pt D’Alessandro
Note: al 9’pt Minicucci (A) sbaglia un rigore. Ammoniti: Camilloni (A) e Sparacello (R). Angoli 8-4 per la Roma City. Recupero 2’+7′
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati