di Elena Minucci
Avvicinarsi alla montagna in modo consapevole e sicuro così da conoscere il corretto comportamento in caso di pericolo. E’ questo l’obiettivo di “Piceno Mountain”, associazione ascolana nata nel 2016 e costituita da persone appassionate di montagna che hanno voluto unire le proprie forze e creare qualcosa di utile per il territorio di Ascoli, e non solo.
L’idea è nata dopo il terremoto del Centro Italia di sette anni fa: «Realizziamo qualcosa affinché le montagne ferite dal sisma potessero continuare a vivere».
All’interno di “Piceno Mountain” ci sono veri e propri esperti, nonché professionisti, del settore. Come la guida alpina Tito Ciarma e gli “accompagnatori di media montagna (AMM) Vincenzo Gagliardi e Domenico “Niko” Orsini.
La presidente è Rosella Vallozzi, che coordina un direttivo composto da Gianluca Rossi (vice presidente), Irene Cardarelli (segretaria) e i consiglieri Michele di Domizio, Sonia Arina, Myrta Vianello, Claudia Frattari. E poi ci sono le guide: Tito Ciarma, Vincenzo Gagliardi, Domenico “Niko” Orsini e il maestro di sci Mauro Marcucci.
Venerdì 27 ottobre prende il via il nuovo “Corso Piceno Mountain”, il secondo dopo quello del 2019, ed avrà cadenza quindicinale. In programma 15 lezioni teoriche e 15 lezioni pratiche con una suddivisione in diversi moduli: l’escursionismo e alpinismo estivo ed invernale (cartografia, orientamento, meteorologia, uso del dispositivo Gps e le varie attrezzature base), neve (nivologia, materiali e attrezzature invernali, utilizzo kit Aps, progressione su terreno semplice e ghiacciaio) e arrampicata (utilizzo materiali e legature, sicurezza e discesa in corda doppia, rudimenti di arrampicata, le vie ferrate e progressione su terreno difficile).
«Il corso di avvicinamento alla montagna partirà a novembre – spiega la guida alpina Tito Ciarma – durante il quale verranno illustrate le nozioni inerenti le diverse tecniche di movimentazione nell’ambiente, come sapersi orientare e anche come valutare il rischio. Poi ancora la movimentazione su neve, i dispositivi di protezione. E poi ci sarà un ulteriore modulo che permetterà di sciare o perfezionarsi per chi già scia. La montagna è divertimento dal momento in cui si sa quello che si fa in modo consapevole e sicuro».
Alla presentazione anche l’amministrazione comunale di Ascoli con il vice sindaco Gianni Silvestri. «La “Piceno Mountain” realizza sempre ottime iniziative per stare vicino al nostro territorio. Si sente spesso parlare di casi gravi, spesso anche mortali, con gente che si avvicina alla montagna senza esperienza. Grazie ai professionisti della “Piceno Mountain” ci sarà occasione di avere un approccio più diretto e sicuro per avvicinarsi nel modo migliore alla montagna».
«L’idea di riproporre questo corso è partita dalla voglia di approcciarsi alla montagna in modo consapevole utilizzando gli strumenti giusti – dice Gianluca Rossi, vice presidente di “Piceno Mountain” – la nostra associazione promuove iniziative che rendano le persone capaci di valutare i rischi, i limiti, conoscere l’ambiente: un utilizzo consapevole nel vivere la montagna per poter sfruttare quello che ci offrono i nostri meravigliosi Monti Sibillini a 360 gradi».
«E’ di fondamentale importanza per avere un approccio consapevole della montagna – aggiunge Luca Sirocchi, capo della Stazione di Ascoli del Soccorso Alpino – affidarsi a delle guide alpine, veri e propri professionisti che conoscono bene la montagna e tutti i rischi ad essa collegati».
Tante le iniziative, escursioni, arrampicate, trekking e corsi realizzati dall’associazione e aperti a tutti coloro che desiderano affrontare la montagna in tutte le sue forme e stagioni, sempre nella massima sicurezza. In sette anni di attività “Piceno Mountain” ha organizzato: 6 corsi di arrampicata sportiva di base, 2 corsi intermedi, un corso di sci alpino ed un corso di avvicinamento all’ambiente innevato.
Negli anni l’associazione “Piceno Mountain” ha partecipato come partner tecnico, mettendo a disposizione le sue guide con il gruppo montagna dell’Avis, al Festival dell’Appennino, in varie scuole della provincia, con “Mulattiere Acquasanta” e con “Amici disparati”.
Ha organizzato inoltre anche trekking lunghi a tappe, come ad esempio le due edizioni di “Ascoli-Monte Vettore”, un trekking in alta quota sul Monte Rosa fino ai 4.464 della Capanna Margherita, il trekking al “Sentiero degli Dei”.
Nel suo palmares, ad oggi annovera oltre 250 escursioni giornaliere tra Monti Sibillini, Monti della Laga, Gran Sasso e Appennino.
La prima lezione teorica del “corso di avvicinamento alla montagna” si tiene venerdì 27 ottobre alle ore 21 al ristorante “Mister Ok” di Ascoli (Via Spalvieri). L’ingresso è gratuito e il corso è aperto a tutti: iscritti e non iscritti e a tutti gli appassionati di montagna.
Per tutte le informazioni è possibile rivolgersi alla segreteria dell’associazione: 328.4016179 – 340.2998575.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati