Sabato 28 e domenica 29 ottobre, a Montedinove va in scena la 13sima edizione di Sibillini in Rosa, tradizionale Festival dedicato alla mela rosa dei Monti Sibillini, un frutto di montagna, tanto modesto nell’aspetto quanto pregiato nel contenuto, conosciuto per fin dall’antichità per la riserva di nutrienti disponibili dall’autunno e per tutta la lunga e rigida invernata.
Il programma del weekend inizia alle ore 10 di sabato 28, nel “Museo della mela rosa”, con un focus tra esperti di diverse discipline che investono questo prezioso frutto, tra le quali: tecniche di coltivazione, proprietà nutraceutiche, trasformazione, promozione e commercializzazione.
Alle 17, l’incontro con l’Associazione “Diversamentenoi” di Garlasco (Pavia).
Il pomeriggio di domenica si apre alle 16 con un’esibizione folkloristica degli Sbandieratori della Quintana di Ascoli, mentre alle 17 è fissato il momento clou della due giorni: lo show cooking dello chef stellato Enrico Mazzaroni, dal titolo “La mela rosa fa spettacolo in cucina”.
Tra le diverse attività connesse alla manifestazione, anche la “Pesca della mela rosa”, che animava tutte le feste popolari di un tempo.
Promossa dal Comune, Sibillini in Rosa è sede di tappa del Grand Tour delle Marche 2023, il circuito di eventi proposto da Tipicità ed Anci Marche.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati