Ancora una tragedia dalla quale emerge un gesto di grande generosità: da un paziente purtroppo deceduto, sono stati prelevati diversi organi che ridaranno speranza di vita ad altri, gravemente malati.
Il prelievo multiorgano è stato effettuato all’ospedale “Madonna del Soccorso” di San Benedetto, la notte del 24 ottobre.
Fegato e reni sono stati immediatamente trapiantati su pazienti in lista di attesa presso il Centro Trapianti di Torrette e il Centro Trapianti di Padova.
Le cornee sono state inviate alla banca dei tessuti di Fabriano per la loro conservazione e futuro utilizzo.
Il prelievo è stato possibile grazie alla professionalità di tutto il personale sanitario coinvolto ed all’applicazione della legge che disciplina i trapianti d’organo essendo, in questo caso specifico, assenti i familiari aventi diritto: si è comunque proceduto informando e condividendo ogni passaggio della scelta del percorso con i congiunti presenti.
L’attività clinica e organizzativa della donazione ha impegnato l’equipe chirurgica del Centro Trapianti di Ancona, il personale del CRT Marche di Ancona, del NITp di Milano, dell’Anatomia Patologica del Mazzoni di Ascoli e tutto il personale sanitario del Presidio Ospedaliero di San Benedetto del Tronto (Neurologia, Rianimazione, Blocco Operatorio, Consulenti specialisti, Laboratorio analisi, Radiologia) che ha efficacemente gestito la lunga procedura.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati