facebook rss

Ascoli, contro il Parma a caccia del colpo grosso: la spinta del “Del Duca” per frenare la capolista

SERIE B - Bel banco di prova per i bianconeri, che vogliono proseguire la striscia di cinque risultati utili consecutivi. Per consolidare il percorso di crescita c'è bisogno di una grande prestazione contro gli uomini di Pecchia, tra le favorite alla vittoria del campionato. Viali: «Siamo in un grande momento, per noi è una grande occasione». Mendes in dubbio dopo qualche acciacco accusato in settimana, pronti Rodriguez e Nestorovski. Arbitra Fabbri, calcio d'inizio alle 16,15
...

(foto Ascoli Calcio)

 

di Salvatore Mastropietro

 

A sette giorni dalla vittoria esterna contro il Lecco, è tempo di tornare a fare sul serio in casa Ascoli. Domani al “Del Duca” (ore 16,15) gli uomini di Viali saranno attesi da una vera e propria prova di maturità: la capolista Parma (7 vittorie, 2 pareggi e un solo ko nelle prime dieci giornate) farà visita all’impianto piceno con l’obiettivo di proseguire la propria marcia in vetta alla classifica.

 

Lato Picchio c’è la volontà di prolungare la striscia di cinque risultati utili consecutivi (2 vittorie e 3 pareggi) partita dalla trasferta di Cremona e proseguita nei match contro Ternana, Brescia, Sampdoria e Lecco. Un colpo grosso contro una delle favorite alla promozione in Serie A sarebbe, inoltre, molto utile per consolidare il percorso di crescita avviato nelle ultime settimane.

 

William Viali (foto Ascoli Calcio)

Proprio su questi aspetti ha insistito mister William Viali nella consueta conferenza prepartita: «La squadra sta particolarmente bene, questo scontro arriva in un momento ideale per noi e ci può dare grande consapevolezza. Sarà una partita diversa rispetto al Lecco, incontriamo la prima della classe e quindi sarà una bella gara da affrontare a viso aperto. Ci siamo preparati bene, il coefficiente di difficoltà è diverso ma noi cercheremo di fare sempre la nostra partita. Stiamo dimostrando che nelle prime frazioni di partita partiamo sempre molto bene, ma dobbiamo essere bravi a mantenere il livello alto per tutti i 90 minuti. Pretendo che non venga concesso nulla gratuitamente all’avversario, se il Parma vuole fare risultato pieno deve guadagnarselo».

 

Mendes in dubbio (foto Ascoli Calcio)

In settimana c’è stato qualche acciacco per Pedro Mendes, ma Viali ci ha tenuto a tranquillizzare: «Ha svolto un paio di sedute, ma da ieri è tornato a regime con il gruppo. Per il resto, oltre ai lungodegenti, c’è Kraja tra gli indisponibili. Stiamo accelerando i tempi per Bodgdan e Botteghin, la speranza è che tornino a disposizione il prima possibile».

 

Viali fa affidamento sulla carica del popolo bianconero (domani sugli spalti sono attesi circa 7.000 spettatori; il dato attuale di presenti ammonta a 6194, di cui 307 ospiti): «Sulla carta abbiamo qualcosa in meno, ma con la nostra voglia e con la spinta del nostro pubblico possiamo pareggiare quel gap. Ci è già successo in casa di essere spinti dall’energia dei nostri tifosi e domani servirà ancora di più».

 

Sulle scelte di formazione: «Con il rientro di Adjapong ho due giocatori di livello sulla destra. Prima di Lecco avevamo perso dei punti anche perché eravamo un po’ scesi di livello nella ripresa. Ho l’imbarazzo della scelta dal punto di vista dei cambi. Abbiamo lavorato sulla coppia Rodriguez-Nestorovski ad inizio settimana, ma posso scegliere tutte le soluzioni a disposizione. Falasco è molto importante per noi, sui piazzati fa sicuramente la differenza. Falzerano ci dà tanto, qualità e sacrificio. Caligara è in crescita sotto l’aspetto della consapevolezza, lo aspetto nella migliore condizione».

 

Fabio Pecchia

Chiosa sull’avversario: «Il Parma era una squadra forte anche lo scorso anno, ma in questa stagione ha messo dentro quel pizzico di “Serie B” nelle prestazioni. E’ l’atteggiamento a fare la differenza, per il resto siamo consapevoli che per noi sarà una grande occasione».

 

A livello di formazione davanti a Viviano Bayeye è in vantaggio su Adjapong per una maglia da titolare al fianco di Quaranta, Bellusci e Falasco. A centrocampo confermato nuovamente il ballottaggio tra Caligara e Gnahoré con Di Tacchio e Falzerano che sembrano sicuri del posto. Il rebus principale riguarda il reparto offensivo dove Mendes, non al meglio, si gioca il posto con Milanese. A completare il reparto Rodriguez e Nestorosvki.

 

In tutto sono 23 i calciatori convocati da mister Viali (assenti Bogdan, Botteghin, Kraja e Tavcar): 1 Barosi, 12 Bolletta, 2 Viviano, 17 Adjapong, 40 Bayeye, 55 Bellusci, 54 Falasco, 3 Haveri, 14 Quaranta, 96 Rossi, 10 Caligara, 18 Di Tacchio, 23 Falzerano, 8 Giovane, 5 Gnahoré, 73 Masini, 20 Milanese, 15 D’Uffizi, 28 Manzari, 90 Mendes, 7 Millico, 30 Nestorovski, 99 Rodriguez.

 

LE PROBABILI FORMAZIONI

 

ASCOLI (4-3-2-1): Viviano; Bayeye, Bellusci, Quaranta, Falasco; Gnahorè, Di Tacchio, Falzerano; Mendes, Rodriguez; Nestorovski. Allenatore: Viali

 

PARMA (4-2-3-1): Chichizola; Coulibaly, Delprato, Circati, Di Chiara; Estévez, Bernabé; Man, Sohm, Benedyczak; Čolak. Allenatore: Pecchia

 

Arbitro: Fabbri di Ravenna (assistenti Liberti di Pisa e Perrotti di Campobasso, quarto ufficiale Marotta di Sapri, Var Mariani di Aprilia, Avar Di Vuolo di Castellammare di Stabia)

 

Stadio: Del Duca, ore 16,15


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X