Il Comune di Ascoli è stato premiato con il 2° posto agli Urban Award 2023, un riconoscimento che prende in esame i progetti della mobilità sostenibile dei centri urbani.
Ascoli si è distinta in particolare per i servizi rivolti ai bambini delle scuole primarie e agli studenti di medie e superiori: il progetto “A scuola a piedi e in bici in sicurezza”, i servizi “Piedibus” e “Bicibus”, oltre all’istituzione in alcuni quartieri delle “zone 30” e alla realizzazione di corsie ciclabili a servizio degli istituti superiori del quartiere di Porta Maggiore, con la donazione di nuove rastrelliere attrezzate.
La giuria ha apprezzato in particolare l’installazione dei totem conta bici che aiutano a comprendere meglio la concentrazione e i flussi di bici per poter meglio pianificare gli interventi futuri.
La premiazione è avvenuta durante l’Assemblea nazionale Anci in corso di svolgimento a Genova:
«Un grandissimo orgoglio ricevere un riconoscimento così prestigioso – ha detto il sindaco Marco Fioravanti – che premia l’impegno della nostra città nell’incentivare la mobilità sostenibile: dalle nuove piste ciclabili al progetto “Zona 30”, passando per le iniziative Piedibus e Bicibus, tutte attività messe in campo per favorire la mobilità attiva dei cittadini e l’incremento della qualità della vita.
Il nostro lavoro viene riconosciuto anche a livello nazionale e questo ci spinge a continuare a investire per migliorare sempre più la nostra città.
Voglio ringraziare l’assessore alla qualità della vita, Maria Luisa Volponi, il dirigente Maurizio Piccioni e la Fiab Ascoli Amici della Bicicletta che hanno lavorato per raggiungere questo traguardo».
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati