facebook rss

Riconoscimento per gli studenti del Liceo scientifico “Orsini”

 ASCOLI - Hanno ricevuto gli attestati di "Certificazione del Latino" alla Facoltà di Economia dell'Università di Ancona: Angelica Contri, Leonardo Carazza, Francesca Ferretti, Fulvio Iannotti, Luigi Emanuele Pavoni, Nicholas Amadio, Stefano Pierantozzi, Alessio Piva, Francesca Re, Alberto Santori, Alice Scuterini, Federico Poli, Alessio Alessandrini, Alice De Santis, Alessio Spinucci, Valerio Cittadini, Mariachiara Bruni
...

 

Grande soddisfazione per gli studenti del Liceo Scientifico “Orsini” di Ascoli che hanno conseguito la “Certificazione della Lingua Latina” nelle prove che si sono svolte lo scorso 31 marzo. I ragazzi, accompagnati dalla professoressa Laura Marini, hanno rievuto gli attestati ad Ancona, alla Facoltà di Economia dell’Univpm all’interno dell’evento “Vivida Verba – I giovani e l’esperienza del mondo classico”, organizzato dall’Ufficio Scolastico Regionale.

 

Hanno conseguito la “Certificazione per il livello A1”: Angelica Contri (3^A); Leonardo Carazza, Francesca Ferretti, Fulvio Iannotti, Luigi Emanuele Pavoni (3^B); Nicholas Amadio, Stefano Pierantozzi, Alessio Piva (3^C); Francesca Re, Alberto Santori, Alice Scuterini (3^D), Federico Poli (5^C). Per il livello A2: Alessio Alessandrini, Alice De Santis, Alessio Spinucci (3^B), Valerio Cittadini (3^C), Mariachiara Bruni (5^C).

 

In rappresentanza di tutti i premiati del Liceo, gli studenti della 3^B hanno illustrato alla platea di studenti marchigiani presenti la loro personale esperienza del mondo classico. Partendo dalla massima Errare humanum est, hanno infatti posto l’accento sull’errore come parte della natura umana, non sempre da demonizzare ma talvolta da accettare e sfruttare come opportunità di esperienza e di miglioramento; sbagliare, soprattutto per i giovani, costituisce un momento essenziale e inevitabile della crescita, del percorso per diventare “esseri umani”. Gli studenti hanno poi portato l’attenzione sulla definizione di humanitas, ossia il riconoscere e rispettare l’uomo in ogni uomo, nell’ottica di una solidarietà oggi sempre più necessaria.

 

Riconoscimento per gli studenti del Liceo classico “Stabili-Trebbiani”


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X