di Pier Paolo Flammini
Una nottata da primi in classifica. E, per una volta, c’è da godersela. Così Vittorio Massi, assieme ad alcuni amici, ha trascorso la serata a Roma, in un locale di Trastevere. Complice il pareggio del Fossombrone e in attesa di conoscere il risultato odierno del Chieti, impegnato in casa col Fano (e con un occhio anche alle inseguitrici Campobasso e L’Aquila), la Samb è temporaneamente prima in classifica in solitaria, dopo il 2-0 contro il Monterotondo, prima vittoria in assoluto contro la formazione laziale in 6 incontri tra casa e trasferta.
«Una vittoria da grande squadra ma siamo solo all’inizio» ha commentato Vittorio Massi, visibilmente soddisfatto di questo risultato seppur parziale, perché si è ad appena un quarto del campionato, precisamente all’ottava giornata.
I rossoblù contro il Monterotondo, privi di Paolini, hanno confermato il 4-3-3 e schierato al suo posto Scimia, che ha confermato il suo ottimo stato di forma dopo le apparizioni sporadiche nel fine partita degli ultimi incontri. Vittoria meritata, con pochi pericoli corsi in difesa, al 34′ Riosa che non è riuscito nella deviazione ravvicinata dopo un assist di Napoleoni, e al 31′ della ripresa quando Coco ha salvato in tuffo su tiro di Cuccioletta.
Per il resto soltanto Samb, con il grande rammarico del rigore sbagliato da Alessandro, al secondo penalty consecutivo parato. Rigore fischiato per una trattenuta su Tomassini al 28′ del primo tempo: Alessandro ha calciato di destro alla sinistra del portiere Benvenuti, che però, in tuffo, ha deviato la palla pur angolata. Per l’ex Lumezzane, acquistato in estate come fiore all’occhiello del reparto avanzato, un periodo sicuramente non eccelso: un solo gol realizzato, due rigori sbagliati e diverse occasioni mancate, come al 9′ quando Scimia lo ha pescato tutto solo al limite dell’area piccola, ma Alessandro, di sinistro, ha svirgolato. Forse serve un momento di riposo per Alessandro, in modo che possa tornare quel giocatore in grado di fare la differenza.
Rossoblù che poi sono passati nella ripresa: al 5′ con una deviazione di testa di Sbardella su angolo di Arrigoni, con palla che colpisce Malvestuto prima di insaccarsi in porta. Al 65′ entrano Martiniello e Battista e come nella gara contro il Riccione, la coppia è decisiva, ma a parti invertite: stavolta è Martiniello, al termine di un contropiede, a calciare e Battista ribadisce in rete la respinta del portiere (terzo gol per lui).
TIFOSI IN FESTA – Erano 90 nella tribunetta del settore ospiti, altri assiepati nella tribuna dei padroni di casa e molti altri che hanno assistito all’incontro al di fuori della rete della curva, abbassando la protezione scura che impediva di vedere la partita. A fine gara la nota dolente, un problema muscolare proprio per Martiniello, coinvolto il ginocchio, ma solo oggi si capirà di quale entità. I rossoblù si alleneranno in vista dell’incontro infrasettimanale contro il Termoli, tornato vincitore dopo l’avvicendamento in panchina, battendo l’Avezzano,
Mister Lauro ha dedicato la vittoria proprio ad Alessandro, per tirarlo su di morale dopo l’errore dal dischetto. Battista invece ha dichiarato: «Non ci sono i problemi se gioco in panchina, questa è una rosa ampia e se si vuole ambire a disputare un campionato di vertice occorre avere tanti giocatori, e poi si sta vedendo che tutti possono essere decisivi anche se entrano a gara in corso».
MONTEROTONDO (4-3-3): Benvenuti, Malvestuto, Pasqui, Gianni, Primasso, Meledandri, Cantiani (10’st Cuccioletta), Compagnone (25’st Macri), Riosa (40’st Faraglia ), Napoleoni (44’st Dragotto), Manca (20’st Taviani). A disposizione: Simionato, Nardoni , Albanesi, Scaffidi. Allenatore: Polverini
SAMBENEDETTESE (4-3-3): Coco; Zoboletti, Sirri, Sbardella, Pagliari; Barberini, Arrigoni, Scimia; Cardoni, Tomassini (20’st Battista), Alessandro (20’st Martiniello e 40’st Romairone). A disposizione: Pinto, Pezzola, Pietropaolo, Thiaw, Orfano, Lonardo. Allenatore: Lauro
Arbitro: Maccorin di Pordenone (assistenti Fumagallo di Novara e De Giulio di Nichelino)
Reti: 5’st Sbardella, 36’st Battista
Note: ammoniti Gianni (M), Lauro (S), Tomassini (S), Meledandri (M), Barberini (S). Angoli 3-2 per la Samb. Recupero 0’+5′
RISULTATI: Termoli-Avezzano 1-0, Monterotondo-Samb 0-2, Notaresco-Fossombrone 0-0, United Riccione-Vastogirardi 2-1, Atletico Ascoli-Vigor Senigallia 1-2, Campobasso-Tivoli 2-1, Chieti-Fano 2-2, Matese-Sora 0-1, L’Aquila-Roma City 0-0.
CLASSIFICA: Samb 18; Fossombrone, Campobasso e Chieti 16; Avezzano e Notaresco 12; L’Aquila e Sora 11; Riccione e Vigor Senigallia 10; Roma City, Riccione e Fano 10; , Matese e Tivoli 9; Atletico Ascoli, Termoli e Monterotondo 7, Vastogirardi 4.
PROSSIMO TURNO (mercoledì 1 novembre): Fano-L’Aquila, Avezzano-Campobasso, Fossombrone-Matese, Roma City-Monterotondo, Samb-Termoli, Sora-Atletico Ascoli, Tivoli-Vigor Senigallia, Riccione-Notaresco, Vastogirardi-Chieti
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati