di Salvatore Mastropietro
E’ ripresa questo pomeriggio, dopo la domenica di riposo concessa dallo staff tecnico, la preparazione in casa Ascoli a due giorni dalla sconfitta interna contro il Parma. Al “Picchio Village” mister William Viali ha impegnato i suoi in un lavoro di attivazione fisica e mobilità, circuito tecnico, possesso palla, lavoro metabolico, partita a tema e partita a tutto campo.
Domani sono programmate due sessioni di allenamento, alle 10 e alle 15, al Picchio Village. Domattina al centro sportivo sono attesi 140 alunni per il secondo appuntamento stagionale col progetto “Scuole al Picchio Village”.
La gara del “Del Duca” contro la capolista allenata da Fabio Pecchia ha evidenziato ancora delle buone indicazioni in termini di prestazione, ma ha fornito anche – e forse soprattutto – diversi aspetti da migliorare. Nella settimana che porta all’importante match del “San Nicola” contro il Bari (sabato 4 novembre ore 14) ci sarà lavorare proprio su questi aspetti: da una parte una fase difensiva che continua ad apparire tutt’altro che sicura, dall’altra una tendenza al cartellino rosso che non può passare inosservata.
Per quanto riguarda i gol subìti, allo stato attuale l’Ascoli ha 15 reti al passivo nelle 11 partite disputate. Peggio hanno fatto nell’ordine soltanto Feralpisalò (22), Lecco (17) e Sampdoria (16), mentre Ternana e Cittadella (15) riportano lo stesso dato dei bianconeri. Questo aspetto accende un campanello d’allarme soprattutto perché molte delle reti subìte (si veda, ad esempio, la doppietta di Man nel match di sabato) provengono da errori di reparto o leggerezze individuali che cominciano a pesare parecchio.
Così come comincia a pesare il fatto che, tralasciando la correttezza o meno delle decisioni arbitrali, l’Ascoli ha collezionato finora ben 6 cartellini rossi. La statistica è resa decisamente più severa dalle tre espulsioni “da record” comminate nel primo tempo della trasferta di Cosenza, ma a livello aggregato risulta comunque significativa. Anche lo scorso anno con 10 cartellini rossi nelle 38 partite di campionato il club bianconero era apparso il più penalizzato sotto questo punto di vista.
BOLLETTINO MEDICO – Questa mattina, presso il “Centro Chirurgico Toscano” di Arezzo, Erdis Kraja è stato sottoposto ad intervento chirurgico per la ricostruzione del crociato anteriore del ginocchio sinistro. L’operazione, perfettamente riuscita, è stata eseguita in artroscopia dal professore Giuliano Cerulli.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati