facebook rss

Delibere a rischio dopo l’addio di Lazzari, FdI: «Si ristabilisca subito l’equilibrio di genere»

SAN BENEDETTO - Per Andrea Traini e Nicolò Bagalini, l'assenza di una quota rosa metterebbe a repentaglio quanto deciso dall'esecutivo negli ultimi giorni, fra cui la riqualificazione dell'ex casa parcheggio di Via Saffi
...

Per Fratelli d’Italia, visto lo squilibrio di genere, le delibere di giunta potrebbero essere invalidate

 

di Giuseppe Di Marco

 

Le delibere di giunta, dopo la fuoriuscita di Lina Lazzari dall’esecutivo, sono a rischio? Per Fratelli d’Italia non c’è dubbio: quanto deciso dagli assessori in questi giorni, vista l’assenza di una quota rosa, rischia di essere invalidato.

 

In materia, dicono Andrea TrainiNicolò Bagalini, il Tuel e il Consiglio di Stato non ammetterebbero deroghe. «Dopo la rimozione dell’assessora Lazzari il sindaco continua ad amministrare come se nulla fosse accaduto – dichiarano i consiglieri – La vigente normativa prevede che il sindaco vada computato nella determinazione delle quote di genere per la composizione della giunta e la percentuale di quote rosa è inderogabile».

 

Continuano i meloniani: «La misura non inferiore al 40% della presenza dei due generi, ad oggi, non risulta rispettata e tale situazione appare anche priva di valida motivazione. Essendo stata precisa volontà del sindaco silurare l’assessora Lazzari è chiaro che lo stesso doveva già prevedere la sua sostituta».

 

Cosa è stato approvato dalla giunta dalle dimissioni di Lazzari? Una graduazione delle posizioni dirigenziali, alcuni variazioni di bilancio, integrazioni al fabbisogno di personale, il progetto “Sport per Tutti” e soprattutto l’atto d’indirizzo con cui si stabilisce la riqualificazione dell’ex casa parcheggio di Via Saffi per convertirla, successivamente, in centro servizi completo di “stazione di posta” e percorso “Dopo di Noi”.

 

«Invece – continuano Traini e Bagalini – l’attuale Amministrazione, carica di problemi politici, ha pensato bene di continuare a galleggiare senza troppo curarsi della questione. Far trascorrere del tempo e non motivare adeguatamente il mancato rispetto della rappresentanza di genere evidenzia una profonda difficoltà politica della maggioranza».

 

Gli atti di giunta, insomma, potrebbero essere impugnati: «Visto che tale situazione appare inaccettabile – concludono i meloniani – anche perché rischia di mettere a repentaglio l’attività amministrativa, si invita il sindaco a provvedere all’immediato ripristino delle quote rosa facendo prevalere il dettato normativo all’opportunità politica».


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X