facebook rss

I liceali del Rosetti a “Fermhamente”

SAN BENEDETTO - Gli studenti dello Scientifico protagonisti al "Festival della Scienza" di Fermo con il laboratorio didattico della classe 3^M
...

I ragazzi del Liceo Rosetti in Piazza del Popolo a Fermo

 

Alla settima edizione di “Fermhamente”, il Festival della Scienza di Fermo, ha partecipato anche la classe 3^M del Liceo Scientifico “Rosetti” di San Benedetto. L’evento, promosso dal Comune di Fermo, si è svolto in tutta la città con vari progetti, tra cui conferenze e laboratori organizzati da scuole, Università, istituzioni culturali, enti e associazioni.

 

Gli studenti sambenedettesi hanno presentato le loro attività in Piazza del Popolo collaborando con la classe 5^DSM del Liceo Scientifico “Calzecchi Onesti” di Fermo, accompagnati dagli insegnanti Paola Palestini e Luciano Zazzetti. Presente anche la professoressa Sonia L’Innocente, docente Unicam e referente dei Licei Matematici delle Marche.

 

«Abbiamo partecipato con grande entusiasmo a questo Festival indirizzato agli studenti di tutte le età, con lo scopo di avvicinarli alla matematica e alla scienza in maniera alternativa alla tradizionale metodologia scolastica – hanno commentato i ragazzi – il nostro compito è stato animare il laboratorio didattico “In volo con la matematica”. Una sorta di viaggio tra cinque postazioni, una per ogni continente, dove i concorrenti delle scuole medie di Fermo erano invitati a risolvere quesiti di geometria, aritmetica modulare, combinatoria, logica, crittografia. Parte del lavoro – raccontano – è stata indirizzata anche alla realizzazione del materiale grafico necessario all’evento come biglietti aerei, passaporti, cartoline e adesivi segnapunti che sono stati prodotti nelle ore curriculari di Disegno e Storia dell’Arte».


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X