facebook rss

“Il codice rosso: luci e ombre”, testimonianze drammatiche e chiarimenti di esperti a Palazzo dei Capitani

ASCOLI - In vista della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, l'Amministrazione comunale organizza una serie di eventi. Il primo è in programma per il 10 novembre alle ore 17,30. Ecco di cosa si tratta
...

 

 

L’assessore Maria Luisa Volponi e il sindaco Marco Fioravanti

 

Si avvicina la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, in programma per il 25 novembre. Per l’occasione, l’Amministrazione comunale di Ascoli organizza una serie di appuntamenti che si apriranno venerdì 10 novembre, con il convegno “Il codice rosso: luci e ombre”, nella sala dei Savi del Palazzo dei Capitani, alle ore 17,30.

 

La giornata del 10 novembre sarà introdotta dall’assessore alla Qualità della vita e alle pari opportunità, Maria Luisa Volponi, e proseguirà con la testimonianza di Rita Lanzon ed Enzo De Luca, genitori di Federica e nonni di Andrea, mamma e figlio uccisi nel 2016 dall’uomo che era il loro marito e padre: Federica aveva 30 anni ed Andrea solo 4. 

Sono previsti anche gli interventi delle avvocatesse Pina Chiarello (presidente nazionale “Le avvocate italiane”),  Roberta Schiralli (esperta in politiche di genere), Raffaella Cardola (consigliera Coa e componente Cpo avvocati Ascoli) e della dottoressa Domizia Proietti (giudice del Tribunale di Ascoli Piceno), con la moderazione dell’avvocata Alisia Laudadio (presidente Cpo avvocati Ascoli).

 

«La sensibilizzazione su certi temi – ha dichiarato il sindaco Marco Fioravantiè fondamentale per aumentare la consapevolezza e l’informazione dei cittadini. Quella della violenza sulle donne è un’emergenza sociale che dobbiamo affrontare mettendo in campo tutte le nostre forze, per far conoscere, spiegare ed educare i giovani, ma non solo, al rispetto e alla legalità».

«Gli appuntamenti di avvicinamento al 25 novembre – ha spiegato l’assessore Volponi – sono qualcosa che abbiamo fortemente voluto come Amministrazione, per parlare ad ampio raggio di questi temi così complessi. Crediamo che dedicare tempo a giornate di informazione e sensibilizzazione sia la chiave per dare alla cittadinanza i giusti strumenti e la necessaria consapevolezza, così da comprendere e contrastare il fenomeno della violenza sulle donne».

 

L’evento è organizzato in collaborazione con “AP Events”, che il 24 novembre, organizzerà anche la seconda edizione di “Amore senza lividi”, una giornata, dedicata ai più giovani, incentrata sulla prevenzione e sul contrasto della violenza di genere.

 


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X