facebook rss

“Domenica in Musica”, in arrivo un tris di concerti

ASCOLI - Nel foyer del Teatro Ventidio Basso saranno protagonisti i tre giovani pianisti Elia Cecino, l’ascolano Alessio Falciani e Gabriele Joima
...

Gabriele Joima, Alessio Falciani, Michele Castaldo

 

Pronta al decollo ad Ascoli l’ottava edizione di “Domenica in Musica”, rassegna di giovani concertisti che in passato ha visto la partecipazione di giovani talenti che hanno ottenuto importanti riconoscimenti. Tra questi il pianista Elia Cecino vincitore del Premio Venezia e del Premio Iturbi, e il violinista Giuseppe Gibboni vincitore del prestigioso Concorso Paganini di Genova attribuito nel 2021, dopo ben 23 anni, ad un italiano. Quest’anno saranno di scena tre giovani pianisti vincitori di numerosi concorsi.

 

Nel concerto di apertura di domenica 12 novembre si esibirà il 16enne pianista romano Gabriele Joima, allievo del maestro Stefano Cucci, che proporrà all’ascolto brani di Prokofiev, Skrjabin, Liszt e Brahms.

 

Nel secondo concerto del 19 novembre sarà la volta del pianista ascolano Alessio Falciani, allievo del maestro Di Bella al Conservatorio Rossini di Pesaro, che eseguirà opere di Schumann, Rachmaninov e Goffredo Petrassi.

 

Il concerto di chiusura del 26 novembre sarà affidato al 127enne pianista bolognese Michele Castaldo, allievo del maestro Giorgio Farina. Oltre a brani di Chopin, Rachmaninov, Skrjabin e Liszt, eseguirà anche un brano contemporaneo della compositrice marchigiana Roberta Silvestrini.

 

Il tris di concerti si svolgerà nel foyer del Teatro Ventidio Basso con inizio alle ore 11 e ingresso libero.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X