di Salvatore Mastropietro
E’ iniziata ufficialmente ieri, con la conferenza stampa di presentazione ed il primo allenamento diretto, la seconda esperienza di Fabrizio Castori sulla panchina dell’Ascoli dopo la prima risalente a 12 anni fa. Il tecnico marchigiano è quello scelto dalla dirigenza (decisivo il parere del direttore sportivo Marco Giannitti) per risollevare le sorti di una squadra che, finora, ha conquistato 12 punti in 13 partite si è ritrovata pericolosamente in piena zona playout.
L’avvicendamento che ha visto l’esperto allenatore classe 1954 a William Viali, le cui aspettative erano sicuramente ben altre lo scorso giugno (quando preferì il progetto tecnico prospettatogli dal club bianconero rispetto a quello del Cosenza, con cui aveva appena conquistato una salvezza piuttosto emozionante), non è l’unico avvenuto in Serie B allo scoccare della terza sosta stagionale per gli impegni delle Nazionali.
Nonostante la vittoria ottenuta al “Del Duca” nell’ultimo turno di campionato anche il Como ha deciso di cambiare. La scelta dell’esonero di Moreno Longo, che fin qui aveva portato la squadra al sesto posto in classifica (con 21 punti ed una gara da recuperare), ha fatto storcere il naso a molti. Al suo posto ci sarà Cesc Fabregas, che si confronterà così con la prima esperienza da allenatore. Torna in corsa anche Luca D’Angelo, scelto dallo Spezia al posto di Massimiliano Alvini dopo un inizio di campionato ben al di sotto delle aspettative. Nella giornata di ieri è stato ufficializzato anche il nuovo allenatore del Brescia: Rolando Maran succede a Daniele Gastaldello, esonerato pochi giorni fa e momentaneamente sostituito nell’ultimo turno da Luca Belingheri.
In tutto ben 9 squadre su 20 hanno cambiato guida tecnica in questo primo terzo di campionato. Oltre alle squadre sopracitate, gli altri ribaltoni hanno riguardato: Bari (Marino al posto di Mignani), Cremonese (Stroppa al posto di Ballardini), Feralpisalò (Zaffaroni al posto di Vecchi), Lecco (Bonazzoli al posto di Foschi), Ternana (Breda al posto di Lucarelli).
PICCHIO VILLAGE – Prosegue al Picchio Village la preparazione di bianconeri in vista del prossimo impegno di campionato con la Reggiana, in programma fra dieci giorni a Reggio Emilia. Il gruppo è stato impegnato in attivazione in palestra e in una seduta tattica sul campo a porte aperte. Domani sono fissati due allenamenti, alle ore 10,30 e alle 15, sempre sul terreno del centro sportivo.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati