di Giuseppe Di Marco
Affidati i lavori di realizzazione dei due nuovi asili nido in Via Togliatti e Via Alfortville: con la sottoscrizione del relativo verbale avvenuta alla presenza del vicesindaco e assessore ai lavori pubblici Antonio Capriotti, è stato formalmente dato il via all’edificazione dei due nuovi plessi, con la consegna dell’opera al Consorzio Stabile Unyon Scarl di Scafati (Salerno) che si è aggiudicato i relativi appalti.
Il Consorzio ha indicato quattro ditte consorziate come esecutrici: una di esse, la Neos Restauri di Altamura, ha ricevuto materialmente la consegna e avvierà i lavori di entrambe le strutture che, da contratto, dovranno essere realizzate entro 540 giorni. Quindi, non oltre l’8 maggio 2025.
La costruzione del nuovo asilo nido di Via Alfortville, che garantirà 35 nuovi posti, ha un valore di 1.281.000 euro, finanziati dal Pnrr per 1.056.000 euro, per 105.600 euro dal fondo statale per le opere indifferibili, il resto dal Comune. Questo sarà immerso nel verde, all’interno della pineta a sud del polo scolastico esistente. In questo modo sarà possibile offrire agli alunni uno spazio giochi all’aperto di circa 400 metri quadrati, direttamente a contatto con le aule.
Il nuovo asilo nido di Via Togliatti accoglierà invece 55 piccoli. Il valore dell’appalto è di 1.972.000 euro di cui 1.742.000 euro di fondi Pnrr, il resto da fondi comunali. Il plesso avrà accesso diretto dalla strada e sarà diviso in due parti che ruotano attorno a un giardino centrale: nella struttura nord troveranno posto i servizi, come la cucina, mentre la struttura sud ospiterà le aule che affacciano sul giardino, protette da intemperie e soleggiamento eccessivo da una tettoia.
Entrambe le strutture saranno realizzate secondo il principio di efficienza energetica “Nearly Zero Energy Building” (edificio a consumo energetico quasi nullo). Nel rispetto di questi parametri, la struttura portante dei plessi sarà realizzata in legno X-Lam, impiegherà un impianto fotovoltaico, un impianto di ricircolo d’aria e un recuperatore di calore per abbattere i costi di riscaldamento e raffrescamento. Infine, l’isolamento degli spazi interni sarà ulteriormente rafforzato dall’impiego di infissi in alluminio a taglio termico e vetri bassamente emissivi.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati