di Pier Paolo Flammini
AGGIORNAMENTO Di seguito l’articolo che avevamo scritto e pubblicato attorno alle 16:20 per informare la tifoseria sull’avvio della prevendita per la sfida Chieti-Samb e sulle decisioni prese per aumentare la capienza per la Curva Ospiti. Ma nel giro di 5 minuti dall’avvio della prevendita risulta impossibile acquistare altri biglietti per il settore Ospiti: le prenotazioni effettuate hanno “esaurito” l’intera dotazione assegnata, compresi i biglietti extra seguiti all’ordinanza.
E probabilmente la richiesta e la prenotazione dei biglietti è stata superiore alla soglia dei 500 concessi.
***
Saranno 500 i posti concessi ai tifosi della Samb in vista della sfida di alta classifica prevista domenica prossima a Chieti. Lo ha deciso il sindaco con una propria ordinanza, alzando il numero di 100 unità rispetto ai precedenti 400.
«Si tratta di una rideterminazione a cui abbiamo lavorato con tutti i soggetti competenti, sia tecnici, sia sportivi e soprattutto responsabili dell’ordine pubblico – così il sindaco Diego Ferrara e l’assessore allo Sport Manuel Pantalone – Con il tavolo della Prefettura abbiamo condiviso la possibilità di rideterminare i blocchi, alla luce della definizione dei lavori sui servizi igienici sul settore ospiti e l’ordinanza recepisce l’ampliamento accordato. La Tribuna avrà così la capienza massima di 1.779 persone; la curva Ospiti passa a una capienza massima di 500 persone, guadagnando 200 posti in più; la Curva Volpi si attesta a 1.720 persone. Non accessibili i distinti per via degli interventi in corso d’opera. L’ordinanza, attesa da tempo, nasce da un positivo lavoro di squadra che riguarda anche la società del Chieti Calcio, con la quale c’è piena collaborazione e sinergia e che punta a rendere ancora più fruibile e sicuro il nostro Stadio, perché sia sempre più frequentato e la nostra squadra seguita dalla comunità, anche con l’auspicio che possa al più presto ospitare anche gli eventi per il riconoscimento di Chieti quale città europea dello sport per il 2025».
Nel comunicato del Comune così come in quello del Chieti Calcio (a cui si rimanda soltanto al link di Ciao Tickets per acquistare il biglietto on line da parte dei tifosi ospiti) non si fa riferimento invece alla Tribuna Laterale scoperta, che in precedenza, prima dell’ordinanza, prevedeva una dotazione di circa 200 posti per i tifosi ospiti.
La U.S. Samb comunica che i biglietti sono disponibili al prezzo di € 𝟖 più diritti di prevendita (𝒓𝒊𝒅𝒐𝒕𝒕𝒐 € 𝟒 𝑶𝒗𝒆𝒓 𝟕𝟎, 𝒅𝒐𝒏𝒏𝒂 e 𝟏𝟎-𝟏𝟔 𝒂𝒏𝒏𝒊, 𝑼𝒏𝒅𝒆𝒓 𝟏𝟔 𝒐𝒎𝒂𝒈𝒈𝒊𝒐), acquistabili sul circuito 𝑪𝒊𝒂𝒐𝒕𝒊𝒄𝒌𝒆𝒕𝒔 dalle ore 16.30 di mercoledì 16 novembre fino alle 19 di sabato 18 novembre, con il botteghino ospite che rimarrà chiuso il giorno della gara.
Si scalda ad ogni modo la temperatura in vista di Chieti-Samb, partita sotto i riflettori per il dodicesimo turno del girone F della Serie D: la seconda che ospita la prima in classifica, distante soltanto tre punti, è il massimo a cui ambire. Se poi nella stessa giornata ci sono sfide incrociate tra immediate inseguitrici, ecco che, forse, domenica sera si avrà un quadro ancora più chiaro delle forze in campo.
E a scaldare la temperatura ci pensa il presidente del Chieti Ettore Serra, forse con alcune dichiarazioni un po’ eccessive in relazione alla necessità di tenere bassi i toni per non caricare la sfida di troppi significati: è una partita di calcio.
Intervistato da Il Centro, Serra ha detto: «Deve essere la Samb ad aver paura del Chieti: chi viene all’Angelini deve lasciare i tre punti. Sono convinto che lo stadio sarà strapieno, ci siamo guadagnati il rispetto della città con i fatti e la prima vittoria è stata quella di riportare i tifosi allo stadio e attualmente stiamo lavorando per riaprire il settore distinti e portare la capienza a seimila spettatori.
A gettare invece acqua sul fuoco, saggiamente, è stato l’ex attaccante Samb Ameth Fall, oggi al Chieti col quale, pur arrivato a stagione in corso, ha già segnato 3 gol in 7 presenze, spodestando Matteo Ardemagni, fiore all’occhiello della campagna acquisti neroverde ma in un precario stato di forma fisica, tanto da essere stato relegato in panchina da mister Chianese. Ma non è l’unico giocatore di livello del Chieti, basti pensare anche all’altro ex rossoblù, il difensore Diego Conson, o il centrocampista col vizio del gol Cosimo Forgione, un anno fa protagonista della vittoria del Pineto.
«Sarà una partita di calcio come le altre, inutile caricarla eccessivamente – ha detto l’attaccante senegalese che segnò 9 gol in un girone con la Samb – Il mio cuore batte per la Samb, lo sanno anche qui a Chieti, ma ovviamente domenica farò del mio meglio, qui sono stato accolto molto bene e mi piacciono le piazze esigenti come questa di Chieti».
Fall vive a San Benedetto e per questo «quando mi è stato offerto un contratto dall’Atletico Ascoli ho rifiutato, per rispetto della tifoseria rossoblù. Ho molti amici qui e non mi andava di giocare ad Ascoli. Poi è arrivata l’opportunità del Chieti, che ho accettato di buon grado. Qual è il giocatore che la Samb dovrebbe temere? A me qui piace molto Masawoud, dotato di grande tecnica e buona corsa».
Fall però ha anche una coda polemica: il suo sogno era continuare a vestire la maglia rossoblù. «Prima non è stato possibile per il presidente Renzi, che non si è comportato bene con me. Poi sono andato al Porto d’Ascoli, con il presidente Massi, una bravissima persona ma io l’ho fatto proprio per il progetto che aveva in mente. Mi è dispiaciuto a quel punto non essere preso in considerazione quando Massi ha ricostituito la Samb, mi sono sentito tradito».
GRANDI MOVIMENTI Il girone F della Serie D si conferma molto competitivo, tanto che in 11 giornate sono stati esonerati nove allenatori: gli ultimi sono stati Scorsini a Fano e Pascucci del Tivoli. Intanto l’Avezzano, terzo in classifica a quattro punti dalla Samb, non vuole lasciare nulla di intentato e ieri il presidente Pecorelli ha annunciato l’arrivo nella Marsica del centrocampista Eddy Onazi, ex Lazio, 53 presenze con la Nazionale nigeriana e una Coppa d’Africa vinta, anche se la sua stella si è un po’ appannata nelle ultime stagioni rispetto alla prima fase della carriera.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati