di Giuseppe Di Marco
Tutto pronto per le luminarie natalizie. Anche in Riviera è stata decisa la disposizione degli arredi che adorneranno la città dall’8 dicembre al 6 gennaio.
La maggior parte degli addobbi verranno posizionati in centro e al nord. A Porto d’Ascoli verranno coperti i maggiori centri di aggregazione, e c’è da aspettarsi che, anche quest’anno, alcuni commercianti possano organizzare una protesta per la distribuzione adottata dall’ente.
Nel dettaglio, al quartiere San Filippo Neri andranno 23 tende “ice light” e 13 stelle suddivise fra Via D’Annunzio, Via Ferri e Via Marsala. Al Paese Alto presumibilmente in Piazza Sacconi, verrà posizionato un albero di 10 metri.
A Marina Centro, invece, l’albero andrà sulla piazza antistante la Chiesa della Marina, dopodiché saranno installate 15 tende in Via Montebello e di nuovo un albero di 15 metri in Piazza Matteotti. Impossibile non tenere in considerazione Viale Secondo Moretti: contando entrambi i tratti – ad ovest e ad est del sottopasso ferroviario – ci saranno ben 36 fili tenda.
Nelle latitudini meridionali, infine, gli arredi verranno posizionati in tre punti. Il primo è la piazza antistante la Chiesa “Sacra Famiglia”, dove verrà messo un albero di 7 metri. Poi, ovviamente, Via del Mare, che otterrà 20 tende icelight e 10 stelle. Per finire, il Comune piazzerà un albero di 7 metri anche in Piazza Cristo Re.
Al momento, insomma, nella lista delle luminarie non figurano luoghi di aggregazione come Piazza San Filippo Neri, Piazza Montebello, Via XX Settembre, Viale Buozzi, oppure importanti arterie come Viale De Gasperi e Via del Cacciatore. L’Amministrazione comunale, in ogni caso, ha lasciato spazio ad eventuali sponsorizzazioni private, sia “tecniche” (arredi e installazioni proprie) sia in denaro: quest’ultime, in ogni caso, verranno scomputate dallo stanziamento pubblico, pari a 45.000 euro.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati