facebook rss

Giostre cavalleresche: all’ascolano Lorenzo Melosso la corona di “miglior cavaliere d’Italia 2023”

SESTA edizione del Premio domani, sabato 18 novembre, a San Secondo Parmense. Sul gradino più alto del podio il 22enne cavaliere del Sestiere di Porta Romana, vincitore dell’ultima Quintana e protagonista anche in altre località dove si svolgono sfide a cavallo. Alle sue spalle Luca Innocenzi, 41enne di Foligno e recordman del Campo dei Giochi. Primo posto anche per la “Scuderia Atlanda” di Emanuele Capriotti. Ecco l’Albo d’Oro
...

Emanuele Capriotti e Lorenzo Melosso (foto Sandro Maoloni), a destra Melosso festeggiato ad Ascoli dopo la conquista dell’utimo Palio e Luca Innocenzi

 

di Andrea Ferretti

 

Si svolge domani, sabato 18 novembre (ore 16,30), a San Secondo Parmense (Parma) la cerimonia di premiazione del concorso “Miglior Cavaliere d’Italia”, ideato e organizzato da Roberto Parnetti di Arezzo, esperto di Giostre cavalleresche che lanciò questa gara nel 2017 nell’ambito del progetto nazionale “Si dia inizio al torneamento-Giostre, Quintane e Palii d’Italia”. Siamo alla sesta edizione visto che le annate 2020 e 2021 vennero accorpate in un’unica classifica considerate le pochissime Giostre che si svolsero in quei due anni a causa della pandemia covid.

 

La manifestazione comprende varie categorie, e le prime cinque edizioni sono state vinte tutte da Luca Innocenzi, 41enne cavaliere di Foligno, plurivincitore non solo della Quintana di Ascoli dove difende i colori del Sestiere di Porta Solestà. Stavolta Innocenzi va di nuovo sul podio ma non sul gradino più alto, pur avendo vinto la Quintana di luglio ad Ascoli, la Giostra all’anello di Monterubbiano (Fermo) e la Giostra dell’Arme di San Gemini (Terni) dove è stato premiato anche come miglior cavaliere guadagnando altri punti preziosi.

 

Proprio come è accaduto a Lorenzo Melosso per il quale sono stati decisivi i punti conquistati grazie al “Premio Antonio Orlini” (classifica combinata delle due Quintane di Ascoli): numeri determinanti per agguantare la vittoria finale quando sembrava ormai sfumata.

 

Innocenzi è secondo, o meglio terzo, perché davanti a lui, primi a pari merito, ci sono il 22enne Melosso e il 47enne Guido Gentili di Sarteano (Siena). La classifica, con i diversi punteggi contemplati dal regolamento, prende in considerazione sia le Giostre storiche che non storiche. Le prime, come la Quintana di Ascoli, sono quelle in cui un cavaliere gareggia in costume d’epoca per un Sestiere, o Quartiere, Terziere, Rione, Contrada. Le “non storiche” sono invece quelle dove un cavaliere partecipa a titolo personale e non in costume d’epoca. Ecco dunque spiegata la vittoria a pari merito con Gentili.

 

Melosso in questo 2023 ha vinto la Quintana di Ascoli ad agosto, la Giostra cavalleresca di Sulmona ed entrambe le edizioni (quest’anno ce n’era anche una speciale) del Palio di San Ginesio (Macerata). In passato meglio di lui ha fatto solo Innocenzi, visto che sul podio del “Miglior cavaliere d’Italia”, con questo successo, è salito ben cinque volte su sei: come Under 18 fu secondo nel 2018 e primo nel 2018 e nel 2019, poi il terzo posto dello scorso anno superato da Innocenzi e, di un soffio, da Massimo Gubbini.

 

Lorenzo Melosso non è l’unico ascolano premiato, perché sul gradino più alto del podio di San Secondo Parmense salirà anche la “Scuderia Atlanda” di Emanuele Capriotti, vincitore di otto Palii della Quintana con Porta Romana, il quale da anni segue Lorenzo insieme a Melosso senior (il padre Franco), anche lui ex cavaliere e vincitore di due Palii ad Ascoli.

 

Sabato l’assegnazione dei premi di questo “Galà dei cavalieri” avviene dunque in Emilia Romagna, nella Rocca dei Rossi di San Secondo Parmense. Il Premio consiste in una “pergamena” realizzata dall’artista Katia Pirozzi di Castiglion Fiorentino. Nell’occasione verrà presentato in anteprima un gioco in scatola ispirato alle Giostre e Quintane, a cura di Aldo Ghetti e Willer Giacomoni di Faenza.

 

Le precedenti edizioni si sono concluse con le premiazioni ospitate ad Ascoli (2017), Foligno (2018), Sulmona (2019), Narni (2020-2021), Faenza (2022).

 

CURIOSITA’ – Sabato partirà da Ascoli, in contemporanea a Melosso (con familiari e staff al seguito), anche una rappresentanza di figuranti della Quintana. Melosso si fermerà a San Secondo Parmense, mentre il pullman della Quintana proseguirà per Milano dove la rievocazione storica è attesa da una preziosa vetrina che segna il lancio delle iniziative in vista del Settantennale del 2024.

 

L’ALBO D’ORO

 

2017 ASCOLI

Miglior Cavaliere: 1) Luca Innocenzi di Foligno, 2) Diego Cipiccia, 3) Willer Giacomoni

Miglior Under 18: 1) Niccolò Parnetti, 2) Lorenzo Melosso, 3) Tommaso Suadoni

Miglior Amazzone: 1) Chiara Grillini, 2) Nicoletta Vari, 3) Chiara Provenzano

Binomio: ex aequo Luca Innocenzi e Try Your Luck / Lorenzo De Simone e Jhon

Proprietario cavallo: Scuderia di Manfredo Orazi e Marcello Merelli (Try Your Luck, Woman in Rose)

 

Le premiazioni ad Ascoli nel 2017

 

2018 FOLIGNO

Miglior Cavaliere: 1) Luca Innocenzi, 2) Diego Cipiccia, 3) Alessandro Candelori

Miglior Under 18: 1) Lorenzo Melosso, 2) Tommaso Suadoni, 3) Tommaso Finestra

Miglior Amazzone: 1) Francesca D’Aurelio, 2) Nicoletta Vari, 3) Nicoletta Felici

Binomio: Alessandro Candelori e Zio Jonny

Proprietario cavallo: Alessandro Candelori (Zio Jonny)

Scuderia: Terziere Santa Maria di Narni (Pianeta, Carlotta Spirit, Review Blanc, Regina Carolina, Gaggiano)

 

Le premiazioni a Foligno nel 2018

 

2019 SULMONA

Miglior Cavaliere: 1) Luca Innocenzi, 2) Alberto Liverani, 3) Nicholas Lionetti

Miglior Under 18: 1) Lorenzo Melosso, 2) Tommaso Finestra, 3) Aurora De Crescenzo

Miglior Amazzone: 1) Erika Cherici, 2) Francesca Innocenti, 3) Azzurra Pani

Binomio: Lorenzo De Simone e Jhon

Proprietario cavallo: Lorenzo De Simone (Jhon)

Scuderia: Manfredo Orazi e Roberto Innocenzi (Silver Wash, Love Story, Nuvola Notturna, Un’estate fa, Soltanto amici, Guitto)

 

Le premiazioni a Sulmona nel 2019

 

2020-2021 NARNI

Miglior Cavaliere: 1) Luca Innocenzi, 2) Alberto Liverani, 3) ex aequo Riccardo Raponi e Guido Gentili

Miglior Under 18: non assegnato

Migliore Amazzone: 1) Ilaria Signorini, 2) Chiara Bartoletti, 3) Claudia Salomone

Binomio: Luca Innocenzi e Guitto

Proprietario cavallo: Alessandro Candelori (Zio Jonny, Sky Bridge)

Scuderia: Manfredo Orazi e Roberto Innocenzi (Guitto, Soltanto amici, Love Story, Un’estate fa)

 

Le premiazioni a Narni (2020-2021)

 

2022 FAENZA

Miglior Cavaliere: 1) Luca Innocenzi, 2) ex aequo Massimo Gubbini e Andrea Vernaccini, 3) Lorenzo Melosso

Miglior Under 18: 1) Vittorio Guidolin, 2) Alessandro Coppini, 3) ex aequo Cesare Bonanni e Mattia Privitera

Miglior Amazzone: 1) Ilaria Signorini, 2) Chiara Bartoletti, 3) Azzurra Pani

Binomio: ex aequo Elia Cicerchia e Olympia / Gianmaria Scortecci e Doc

Proprietario cavallo: Andrea Vernaccini (Snappy, Pioggia)

Scuderia: Quartiere Porta Santo Spirito di Arezzo (Doc, Olympia, Alex, Toni)

 

Le premiazioni a Faenza nel 2022


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X