Nell’ambito della cerimonia di sottoscrizione del protocollo d’intesa per la presentazione del nuovo “Piano Città” di Ascoli, sono stati definiti anche i termini di realizzazione della nuova sede del Comando dei Vigili del fuoco.
Alla presenza del direttore regionale Cristina D’Angelo e del comandante provinciale di Ascoli Daniele Centi, il sindaco Marco Fioravanti ha introdotto l’argomento parlando della necessità di una caserma al passo con i tempi, funzionale alle esigenze ed alla formazione del personale dei Vigili del fuoco in quanto «fondamentale per le nostre vite».
Il sottosegretario di Stato al Ministero dell’Interno Emanuele Prisco, nel ringraziare il sindaco e la città per aver reso disponibile l’area demaniale dove sorgerà la nuova “casa” dei Vigili del fuoco ascolani, ha affermato che «con questa soluzione si ottengono almeno due risultati: da un lato, l’impiego e, dunque, un contributo alla riqualificazione e alla valorizzazione di un’area della città, dall’altro la razionalizzazione dei costi della Pubblica Amministrazione, che significa poter investire quelle risorse su altri servizi aggiuntivi per i cittadini.
Realizzare una nuova sede – ha aggiunto – comporterà una riduzione della spesa pubblica grazie al risparmio dei costi di locazione passiva, nella prospettiva di dotare gli operatori del soccorso della provincia di Ascoli di un edificio moderno e funzionale alle esigenze operative e della formazione. In quest’ottica, il Ministero dell’Interno contribuirà alla realizzazione del manufatto con fondi già stanziati nella programmazione dei lavori pubblici del Dipartimento dei Vigili del Fuoco, del Soccorso pubblico e della Difesa civile per il triennio 2024-2026».
Al tavolo dei relatori anche il sottosegretario del Ministero dell’Economia e delle Finanze Lucia Albano, il direttore dell’Agenzia del Demanio Alessandra Del Verme, il governatore delle Marche Francesco Acquaroli e i rettori delle Università Politecnica delle Marche e di Camerino, Gian Luca Gregori e Graziano Leoni.
Al termine si è svolto un sopralluogo operativo nell’area individuata per la realizzazione della nuova struttura dei Vigili del fuoco. Il direttore D’Angelo e il comandante Centi si sono intrattenuti, poi, anche con il direttore del Demanio regionale Cristian Torretta per fare il punto della situazione anche per la nuova sede del Distaccamento di San Benedetto.
«Progettiamo l’Ascoli che verrà»: firmato il primo “Piano Città” degli immobili pubblici
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati