facebook rss

Ascoli, dalla Reggiana alla fine del 2023: sei partite per cambiare volto ad una stagione

SERIE B - Nell'ultimo giorno di lavoro della settimana al "Picchio Village" mister Castori si è focalizzato sull'aspetto fisico: al "Città del Tricolore" vuole una squadra brillante e pronta atleticamente. Gli impegni fino al termine dell'anno solare: si torna al "Del Duca" soltanto il 9 dicembre
...

di Salvatore Mastropietro

 

Si è conclusa oggi, con l’allenamento mattutino sul terreno del “Picchio Village”, la settimana di lavoro in casa Ascoli, la prima completa sotto la guida tecnica di Fabrizio Castori, che da lunedì 13 novembre ha ufficialmente preso il posto di William Viali sulla panchina bianconera.

 

Fabrizio Castori e Francesco Di Tacchio, capitano della “sua” Salernitana 2020-2021 (foto Ascoli Calcio)

Il nuovo allenatore non sta perdendo e si sta focalizzando molto sull’aspetto tattico. L’intenzione è quella di vedere a Reggio Emilia contro la Reggiana di Alessandro Nesta una squadra a proprio agio con il 3-5-2, schieramento che il tecnico marchigiano ha iniziato ad impostare in questi giorni, e con i nuovi dettami: aggressività, squadra corta e gioco diretto in verticale.

 

Oltre alla tattica, il nuovo staff tecnico non sta trascurando l’aspetto fisico. Complice un precampionato svolto a singhiozzo per molti elementi della rosa, si sta approfittando della sosta per curare la preparazione e portare tutti gli elementi ad uno stesso livello di forma. Nell’Ascoli che ha in mente Castori occorre brillantezza dal punto di vista fisico, sia in fase offensiva (per attaccare lo spazio) sia in fase di contenimento (nel pressing uomo contro uomo).

 

Gondo, attaccante della Reggiana dopo un’annata in bianconero (foto Ascoli Calcio)

Dalla gara contro la Reggiana alla fine del 2023 Fabrizio Castori avrà sei partite per incidere e per tirare fuori il meglio dai suoi, soprattutto a livello di risultati. Dopo la sfida del “Città del Tricolore” i bianconeri saranno attesi da un’altra trasferta molto complicata sul campo del Venezia, attualmente secondo in classifica ed unica squadra ad aver tenuto il passo della capolista Parma (distante solo due punti) in questo inizio di campionato.

 

Poi, il 9 dicembre contro lo Spezia (ore 14), Castori potrà finalmente riabbracciare il pubblico del “Del Duca”. Una settimana dopo (ore 16,15) contro il Catanzaro altro match casalingo. Infine, due gare in tre giorni per chiudere l’anno solare e il girone d’andata: Pisa-Ascoli il 23 dicembre (ore 16,15) e Ascoli-Cittadella nell’ormai celebre “Boxing Day” del 16 dicembre (ore 15).

 

 


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X