di Pier Paolo Flammini
Prima vera sfida di alta classifica nel campionato della Samb, che domani, domenica 19 novembre, sarà ospite del Chieti secondo in classifica, a tre punti dai rossoblù. Partita dunque che tutti i protagonisti si apprestano a non definire “decisiva”, e a ragione, ma che vale doppio non solo per i punti che si possono ottenere e sottrarre all’avversario diretto, ma anche per l’autostima di un gruppo.
E la settimana è stata, specie dalla sponda della tifoseria rossoblù, vissuta in maniera molto appassionata e anche caotica, per certi versi, e nessuno dei due aggettivi rappresenta una novità. La prevendita infatti è partita solo giovedì alle 16:30, a seguito dell’ordinanza del sindaco teatino che ha aumentato la dotazione di tagliandi per la Curva ospiti a 500. Ma i biglietti, già prenotati, sono terminati in 5 minuti (letteralmente), così chi è rimasto sprovvisto ha iniziato ad acquistare quelli della Tribuna Laterale e anche della Tribuna Centrale, ma dopo due ore la società neroverde ha deciso di bloccare la prevendita on line.
Dovrebbero essere circa 700, quindi, i biglietti già acquistati dai tifosi rossoblù, anche se non è escluso che domani qualcuno si rechi al botteghino per entrare in tribuna.
Da parte sua, invece, mister Lauro mostra la consueta calma: «Partita di alta classifica, con una bella cornice di pubblico, quindi sarà sicuramente un incontro interessante e importante, ma lo affronteremo come le altre gare. Il Chieti è una buona squadra, costruita per stare nella parte alta della classifica: mi aspetto una sfida molto fisica».
Lauro faceva parte del Chieti che nel 1991 vinse il campionato di C2 e domani sarà premiato prima della sfida: «Sono passati più di 20 anni da quando non metto piede in quello stadio, ricordo la vittoria del campionato nel 1991, bei ricordi». La Samb, per inciso, arrivò seconda e fu promossa assieme ai neroverdi.
«Queste sono partite che si preparano un po’ da sole, i ragazzi lo sanno, ma siamo ancora a un terzo del campionato: non sarà decisiva. In settimana abbiamo avuto qualche problema fisico con Battista e Chiatante, vediamo se riusciamo a recuperarli altrimenti ci penseranno gli altri» ha concluso il mister rossoblù.
Il modulo proposto dalla Samb dovrebbe essere il 4-3-3, con il ritorno di Scimia sulla mediana dopo la febbre della scorsa settimana e probabilmente, se Battista non è al massimo, Alessandro sull’esterno sinistro. Tornati disponibili Paolini e Martiniello, che dovrebbero essere pronti a subentrare, così come, se non titolare, lo stesso Battista, se in buone condizioni fisiche.
Il Cheti potrebbe giocare con il 4-2-3-1, con l’ex Fall centravanti, mentre in difesa c’è un altro ex, Conson (nella Samb invece l’ex è Sbardella).
Una domenica importante comunque per il girone F della Serie D: oltre che Chieti-Samb, ovvero seconda contro prima, si giocano Campobasso-Fossombrone (molisani al momento quarti ma con una partita in meno, marchigiani quinti) e L’Aquila-Avezzano (quinta contro terza). Potrebbe approfittarne la Vigor Senigallia, quinta anch’essa, che ospita in casa il Sora.
ZOBOLETTI – Buona notizia per il giovane terzino destro rossoblù, convocato mercoledì 22 novembre a Roma, presso il Centro di Preparazione Olimpica “Giulio Onesti”, per il Raduno Territoriale dell’Area Centro della Rappresentativa di Serie D, nell’ambito del “Progetto giovani”.
SCOMMESSE – Grande equilibrio per gli scommettitori in questa partita. La vittoria casalinga viene pagata 2.34, il pareggio 3.22, la vittoria della Samb 2.60.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati