di Giuseppe Di Marco
Squadra che vince non si cambia. O meglio, si può cambiare, ma va comunque difesa. E’ con questo spirito che il sindaco Antonio Spazzafumo ha presentato, nella mattina del 30 novembre, il cartellone del Natale 2023. Un incontro al quale hanno partecipato referenti dell’Amministrazione, tra cui la nuova assessora alla cultura Lia Sebastiani.
Un cartellone ricchissimi di eventi, alcuni dei quali sono stati decisi a ridosso della conferenza stampa tesa ad illustrare i vari appuntamenti. Tra le ultime novità spicca, infatti, il “Bobodanno in piazza”, ovvero l’animazione e l’intrattenimento musicale del 31 dicembre a cura della Bottega di Bobo. Ma soprattutto i concerti del 1° gennaio in Piazza Giorgini, in cui si esibiranno prima Gloria Conti & Andrea Galosi e poi Paolo Belli con la sua big band.
A chiarire i costi di questi ultimi eventi è stata Cinzia Campanelli: per le manifestazioni di Capodanno (31 dicembre e 1° gennaio) sono stati stanziati 59.000 euro. In generale, l’assessora al turismo ha detto che i costi sono aumentati, soprattutto per la parte relativa alla sicurezza e alla logistica.
«Sono sicuro che le festività, in Riviera, saranno un successo – commenta il primo cittadino – Abbiamo cercato di soddisfare le esigenze di tutti e, per raggiungere tale scopo, da quest’anno i tre settori della cultura, del turismo e del commercio hanno lavorato in sinergia. L’obiettivo è di portare avanti programmi comuni che facciano da richiamo».
Il costo totale di cartellone e luminarie, si ricorderà, aveva suscitato polemiche dai banchi della minoranza. «Per quanto riguarda i costi – replica il sindaco – mi pare che abbiamo speso meno dell’anno scorso e si tratta di tutti investimenti mirati. Non vedo problemi, e quindi non capisco perché dovremmo scandalizzarci».
Per quanto riguarda il cartellone, il Comune investirà oltre 167.000 euro, mentre ammontano a 55.000 euro le risorse stanziate per le luminarie: di questi, 40.000 saranno per gli arredi, 5.000 per gli allacci comunali e altri 10.000 di contributo alle utenze sostenute dai commercianti che hanno addobbato di propria iniziativa le proprie vie. Tra queste, figurano Via Fratelli Cervi, Via Ugo Bassi, Via XX Settembre e Piazza Kolbe. Nessun ausilio, invece, è pervenuto da Viale De Gasperi.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati