facebook rss

Fisco, ambiente, case e attività produttive: Comune e sindacati firmano l’intesa

SAN BENEDETTO - Il sindaco Spazzafumo e gli assessori Pellei e Sanguigni hanno incontrato i rappresentanti di Cgil, Cisl, Uil, Spi, Fnp e Uilp. Tra gli impegni anche il potenziamento della rete fognaria per ridurre l’incidenza degli allagamenti in caso di precipitazioni abbondanti
...

 

 

Un protocollo d’intesa con le delegazioni sindacali per definire le linee di programmazione per lo sviluppo delle future politiche fiscali, ambientali, dell’abitare e per le attività produttive a San Benedetto: il documento è stato sottoscritto dall’Amministrazione comunale e dai sindacati Cgil, Cisl, Uil, Spi, Fnp e Uilp, rappresentati da Claudia Calvaresi, Maria Calvaresi, Teresa Cirillo, Maria Teresa Ferretti, Paolo Filiaci ed Ede Talanga.

 

L’incontro, al quale hanno preso parte il sindaco di San Benedetto Antonio Spazzafumo e gli assessori Domenico Pellei e Andrea Sangiugni, ha avuto lo scopo di trovare una strategia condivisa tra l’Amministrazione e le sigle sindacali per tracciare il percorso delle politiche che segneranno il futuro della città.

Principale argomento di discussione sono stati gli adeguamenti della Tari, resisi necessari a fronte dell’aumento dei costi di servizio: a tale proposito, l’Amministrazione comunale si è impegnata a mettere in atto una politica di blocco degli aumenti e a confermare le riduzioni per le fasce più deboli della popolazione e per la nuova imprenditoria.

In materia di politiche per la casa, è stato concordato di dare continuità ai sussidi per gli affitti e alle misure a sostegno per chi ha subito sfratti o è in condizione di morosità incolpevole.

Sulle politiche per le attività produttive, è stato posto l’accento sulla necessità di alleggerire, ove possibile, i percorsi burocratici per l’apertura di nuove attività e di prevedere, sempre nei limiti delle previsioni normative, forme di fiscalità di vantaggio.

Infine sui temi ambientali, il tavolo ha concordato sulla priorità di perseguire gli obiettivi della transizione verde, limitando il consumo di suolo e incentivando ove possibile l’impiego di mezzi di trasporto sostenibili.

Particolare attenzione è stata rivolta agli interventi a contrasto dei cambiamenti climatici, come il potenziamento della rete fognaria per ridurre l’incidenza degli allagamenti in caso di precipitazioni abbondanti.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X