Si è svolta oggi, venerdì1 dicembre, alla Loggia dei Mercanti di Ancona, la cerimonia del premio “Impronta d’impresa”, riconoscimento tributato da Camera Marche alle imprese a titolarità femminile marchigiane che hanno lasciato il segno con progetti innovativi negli ambiti di internazionalizzazione, sostenibilità, digitale, turismo e cultura.
Erano 53 le imprese candidate, 16 le premiate per quattro categorie di premio tematico.
Rappresentate tutte le province, preponderanti quelle dell’area cratere, senza che fosse prevista una corsia preferenziale o una categoria dedicata.
«Segno che la creatività e la vitalità affiorano dove la crisi colpisce in modo più duro», ha sottolineato Federica Capriotti (presidente comitato Imprenditoria Femminile delle Marche).
Grande entusiasmo e voglia di fare rete tra le 16 imprenditrici sul podio, tutte con storie di impresa belle e peculiari, tutte connotate da una forte attenzione alla sostenibilità.
L’iniziativa si inserisce all’interno del Giro d’Italia delle Donne che fanno Impresa di Unioncamere, di cui costituisce la tappa marchigiana.
Un’occasione per parlare di impresa femminile, con dati sulla situazione marchigiana, e delle nuove misure predisposte dal sistema camerale per incentivare la misura della parità di genere in azienda.
Hanno partecipato, oltre alle imprese premiate da tutta la regione, Tiziana Pompei (vice segretaria generale Unioncamere), Gino Sabatini (presidente Camera di Commercio delle Marche).
Lucia Albano (Sottosegretaria di Stato al Ministero dell’Economia e delle Finanze) impossibilitata a partecipare ha inviato un messaggio di saluto letto dal presidente Sabatini in cui ha affermato: «Anche se la presenza femminile nell’imprenditoria è aumentata, sappiamo che l’ingresso nel mondo del lavoro è ancora difficoltoso e di strada da fare ce n’è davvero molta.
Il processo è però avviato e per questo dobbiamo dire grazie alle tante pioniere che nonostante tutto, e nonostante tutti, si sono fatte strada nel mondo del lavoro dimostrando che è possibile essere donna, madre e lavoratrice.
Il lavoro è il veicolo che ci permette di intessere relazioni sociali, che ci permette di avere una vita dignitosa e, soprattutto, libera.
Voglio sottolineare quest’ultimo aspetto proprio perché il lavoro consente alle donne di raggiungere l’indipendenza economica e finanziaria, precondizione essenziale per contrastare ogni forma di violenza di genere, a partire da quelle più subdole e invisibili, come quella economica».
Tiziana Pompei, Unioncamere, tra le altre ha parlato della misura camerale prevista per agevolare percorsi di certificazione della parità di genere in azienda e per la quale è previsto un avviso pubblico: la domanda di partecipazione può essere inviata dalle ore 10 del 6 dicembre fino alle ore 16 del 28 marzo 2024.
Ha salutato il prefetto uscente di Ancona Darco Pellos, l’assessora regionale alla valorizzazione dei Beni Culturali Chiara Biondi, e l’assessora del Comune di Ancona alle Pari Opportunità Orlanda Latini.
La mattinata di premiazione, coordinata dal segretario generale della Camera di Commercio delle Marche Fabrizio Schiavoni, è stata aperta dall’intervento di Francesca Baleani, dipendente camerale, vittima anni or sono di un orribile atto di violenza maschile, di cui per fortuna oggi può parlare: la sua testimonianza è stata incentrata soprattutto sull’importanza per le vittime di violenza superstiti di poter tornare al lavoro, di trovare una sedia e una scrivania ad attenderle.
LE AZIENDE PREMIATE , DIVISE PER CATEGORIA
Made in Italy ed internazionalizzazione
1° classificata COPPACCHIOLI GINEVRA (Visso, Macerata)
2° classificata SOCIETA’ AGRICOLA DELLE MONACHE srl (Sassoferrato, Ancona
3° classificata JGIN DI LAURA DURASTANTI (Castelbellino,Ancona)
4° classificata PIERRE DI PELAGAGGE RICCARDO & C sns (Santa Maria Nuova, Ancona)
Digitalizzazione ed intelligenza artificiale
1° classificata PROSOPIKA srl (Colli al Metauro, Pesaro)
2° classificata BIOAESIS srl (Jesi, Ancona)
3° classificata LE MIMOSE srl (Porto Sant’Elpidio, Fermo)
4° classificata ARIANNA PRINT Srls (Ascoli)
Sostenibilità ed economia circolare
1° classificata ETICO SARTORIA MARCHIGIANA DI BALDASSARRI MARTA (Ripe San Ginesio, Macerata)
2° classificata AMPHORA srl SOCIETA’ BENEFIT (Ancona)
3° classificata LA SCARPETTA DI VENERE DI VITELLI ALICE (Civitanova Marche. Macerata)
4° classificata CENTRO PAPA GIOVANNI XXIII (Ancona)
Turismo e cultura
1° classificata KEEMAR DI MICHETTI SABRINA (Fiastra, Macerata)
2° classificata BOTTEGA TEATRO MARCHE srl (Ancona)
3° classificata LE SIBILLE DEL BORGO srl (Sarnano, Macerata)
4° classificata ALCINA snc DI FORCONI ANTONELLA & C. (Fiastra, Macerata)
E, a pari merito
4° classificata DISCOVER MARCHE DI ANASTASIA NICU (Monteleone di Fermo, Fermo)
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati