di Salvatore Mastropietro
Tra appelli ai tifosi da una parte e lavoro sul campo dall’altra, sta entrando sempre più nel vivo la preparazione in casa Ascoli in vista dello scontro diretto, tanto importante quanto delicato, in programma sabato al “Del Duca” contro lo Spezia. L’ambiente sta cercando di fare quadrato per arrivare pronti ad una sfida che può rappresentare molto in questa fase del campionato. Il patron Massimo Pulcinelli è tornato a farsi sentire, prima sui social e poi con un intervento a Vera Tv. Lato tifoseria, domani i gruppi organizzati si ritroveranno al “Picchio Village” per spronare e caricare la squadra a pochi giorni dalla partita contro i liguri.
Sul campo le attenzioni di Fabrizio Castori si stanno concentrando sulla parte tattica e, soprattutto, sul reparto arretrato. Nell’allenamento mattutino svolto quest’oggi sul terreno del centro sportivo è stato predisposto un lavoro neuromuscolare in palestra, partite a campo ridotto e lavoro specifico per la fase difensiva. Per provare a cambiare passo velocemente e mettere su un bottino di punti che riporti un pizzico di tranquillità prima del necessario intervento sul calciomercato a gennaio, c’è bisogno chiaramente di ritrovare compattezza ed evitare quei tanti errori (spesso individuali e dovuti a disattenzioni) che tanto sono costati, sia sotto la gestione Viali sia nelle prime due gare con Castori alla guida.
I numeri, d’altronde, sono abbastanza preoccupanti. Quella dell’Ascoli con 21 gol subìti è la seconda peggior difesa del torneo a pari merito con Lecco e Spezia. Solo la Feralpisalò con 29 ha fatto peggio. Pesa, naturalmente, anche la vera e propria emergenza in un reparto in cui attualmente Castori può contare sui soli Botteghin e Quaranta come centrali di ruolo, considerando l’assenza momentanea di Bellusci e quella dei lungodegenti Bodgan e Tavcar. Adjapong, adattato da terzo di difesa, ha fornito poche garanzie, ma resta l’opzione principale in quel ruolo in vista dello Spezia. In alternativa non è da escludere uno schieramento a quattro.
GIUDICE SPORTIVO – A seguito dei provvedimenti disciplinari, adottati in occasione di Venezia-Ascoli, entra in diffida Francesco Di Tacchio, ammonito al Penzo per la quarta volta da inizio stagione. Diventano, dunque, due i diffidati in casa Ascoli: il centrocampista va ad aggiungersi all’attaccante Nestorovski.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati