di Pier Paolo Flammini
A Monteprandone il Natale è lungo un mese. Ma oltre la durata, c’è anche uno spessore, garantito da moltissime iniziative di qualità capaci di attrarre l’interesse innanzitutto dei bambini, ma anche di adulti e degli amanti della musica, dell’arte e degli spettacoli.
«Per noi è un Natale importante, perché per la prima volta lo affrontiamo forti del riconoscimento di ingresso nell’associazione de I Borghi Più Belli d’Italia – ha esordito il sindaco Sergio Loggi – E per questo abbiamo chiamato l’evento “Monteprandone borgo a colori”, anche se non ci dispiacerebbe un po’ di neve per rendere più suggestivo il periodo».
«Da evidenziare il contributo che diverse associazioni e imprese garantiscono per il miglior svolgimento degli eventi – ha ribadito Loggi – dall’associazione “CentoperCento”, ormai riferimento da anni del commercio cittadino, alla Banca del Piceno, all’associazione “Segui La Cometa”, ormai celebre in tutta Italia per la sua scuola presepiale, per arrivare a “17Festival”, che cura in particolar modo gli spazi musicali e l’asilo “Magicabula” con l’associazione “Villaggio dei Bambini”. Non mancheranno gli aperitivi al borgo».
L’avvio si terrà l’8 dicembre, giorno dell’Immacolata: alle ore 11 inaugurazione della mostra dei presepi a Palazzo Parissi, nel borgo storico, quindi alle 15,30 apertura casa di Babbo Natale al Giovarti e alle 17,30 accensione dell’albero in Piazza de L’Unità sempre a Centobuchi (per una visione dettagliata di tutto il programma rimandiamo al video allegato all’articolo).
E ancora: «Stiamo portando avanti un cartellone importante, invito la cittadinanza a partecipare e anzi chiedo ai residenti della zona a visitarci. Ci sono tantissime novità, riproponiamo la pista di ghiaccio in Piazza de L’Unità che mancava dal 2019 e il mercatino sempre in Piazza, nel centro storico la mostra presepiale unica in Italia».
Meri Cossignani, assessore al Commercio, sottolinea «la grande sinergia tra il Comune e le associazioni: è un Natale a 360 gradi grazie alla collaborazione tra il pubblico e l’associazionismo. Ci sarà la partecipazione di grandi e bambini. Tra l’altro Monteprandone e Centobuchi sono state viste spesso come due entità separate, da una parte il borgo dall’altra invece il commercio e l’industria. Invece queste due entità si stanno unendo davvero grazie al contributo di tutto il territorio».
Importante sicuramente l’apporto dell’associazione “CentoperCento”, rappresentata da Luigino Capriotti, che curerà come sempre tutti i dettagli relativi alla casa di Babbo Natale: l’arrivo, previsto per le ore 15,30 dell’8 dicembre al Centro Giovarti, si preannuncia soprendente. Il rifugio sarà ricco e animato, con laboratori con gli Elfi, Gino il Pinguino, e laboratori Montessori per i più piccoli, su prenotazione, oltre che il Cinema con proiezioni di cartoni animati natalizi.
Annalisa Croci di “17festival” invece, con gli associati, si occuperà della mostra mercato che sarà inaugurata il 17 dicembre, con sette casette in piazza tra cui alcune destinate alle degustazioni altre all’artigianato artistico, tra l’altro con esposizioni diverse di settimana in settimana. Ci saranno poi esibizioni musicali e spettacoli, come lo spettacolo di bolle domenica 17.
Il coordinatore del gruppo comunale della Protezione Civile Stefano Caponi insieme a Marica Neroni dell’associazione “Villaggio dei Bambini” dell’asilo Magicabula hanno invece sottolineato l’importanza del Presepe Vivente dei Bambini, che si svolgerà il 23 e 26 dicembre nel centro storico e che vedrà coinvolti una ventina di bambini dell’asilo nido, del doposcuola con la collaborazione dei genitori, in collaborazione con la Pro Loco. Si partirà da via Limbo per risalire via del Corso fino a Piazza IV Novembre dove si esibirà un coro.
Molto interessante la mostra di presepi curata dall’associazione “Segui la Cometa”, nata 30 anni fa e che per la 28esima edizione farà ammirare i lavori degli allievi della scuola di presepi attiva da oltre 15 anni e unica al mondo. Ben 105 diorami in questo momento sono visibili in mostre presenti in tutta Italia ma 41 opere di maestri italiani e 9 della zona del Piceno saranno presenti alla mostra di Monteprandone. Per chi fosse interessato sia alla mostra che alla scuola può contattare Giovanni Rosati al numero 328.6868932.
Flavio Censori, vicepresidente della Banca del Piceno, si è complimentato col sindaco per il riconoscimento del borgo, «cosa a cui teniamo molto. Siamo vicini alle associazioni che si prodigano per la riuscita degli eventi, non è così abituale vedere una sinergia stretta tra diversi gruppi, e siamo felici che l’Amministrazione Comunale abbia fatto da collante».
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati