di Federico Ameli
Dopo l’inaugurazione del tradizionale Villaggio di Natale e in attesa della serata di oggi, martedì 5 dicembre, quando il centro storico assisterà all’attesissima cerimonia di accensione delle luminarie natalizie, il programma delle festività sotto le cento torri si arricchisce di ulteriori, interessanti, tasselli.
Per incentivare residenti e turisti a scegliere le attività del centro storico per gli immancabili regali natalizi, l’associazione Wap – W Ascoli Piceno, composta da oltre 100 realtà commerciali cittadine – e l’Amministrazione comunale hanno messo in campo alcune gradite novità per esercenti e, soprattutto, clienti.
Sulla scia delle politiche adottate negli ultimi mesi al fine di contenere i costi dei parcheggi, in vista del Natale fare acquisti in centro sarà ancora più conveniente. Per l’occasione, infatti, il Comune e l’associazione Wap hanno sottoscritto una specifica convenzione con la Saba, in base alla quale ogni attività commerciale potrà rivolgersi al parcheggio Torricella per acquistare dei carnet di ticket a prezzi agevolati da regalare poi alla propria clientela.
Scendendo nel dettaglio, la tariffa oraria da 1 euro, già tradizionalmente soggetta nel periodo natalizio a una riduzione del 50%, verrà ulteriormente scontata del 20% per i titolari dei negozi del centro. In altre parole, con soli 80 centesimi i commercianti potranno offrire 2 ore di parcheggio gratuito a chi sceglierà il proprio negozio per fare acquisti.
«Vogliamo rilanciare il centro storico e, attraverso iniziative come questa, lanciare un messaggio forte a cittadini e visitatori – dichiara il sindaco Marco Fioravanti – Wap sta lanciando nuovi progetti per valorizzare le attività del centro storico e, soprattutto, continuare a lavorare sull’idea di centro commerciale naturale, sulla scia dei progetti presentati nell’ambito della programmazione Pinqua».
A presentare le iniziative promosse da Wap sono i componenti del nuovo direttivo eletto lo scorso ottobre, con il presidente Giuseppe Morganti, la vicepresidente Sara Brunone e Patrizia Leanza a testimoniare l’impegno dei commercianti per unire le forze e rappresentare un valore aggiunto per la città.
Come illustrato dal presidente Morganti, a partire dall’8 dicembre gli altoparlanti installati per le vie del centro veicoleranno musica e messaggi natalizi personalizzati e dedicati alla valorizzazione del centro storico di Ascoli, in una grande campagna pubblicitaria che coinvolgerà, oltre agli stessi esercenti, i canali social dell’Arengo.
«L’obiettivo è far passare il messaggio che le attività commerciali ci sono e che la città è viva – conferma Morganti – Con più di 100 iscritti possiamo contare su una grande forza commerciale, attraverso la quale vogliamo collaborare con l’Amministrazione nelle attività che il Comune sta portando avanti in vista del Natale.
Abbiamo diversi progetti in cantiere da qui alle prossime settimane, volti a promuovere l’idea di un centro commerciale naturale».
A questo proposito, come annunciato lo scorso febbraio, su indicazione del sindaco Fioravanti e dell’assessore al Commercio Nico Stallone, in questi mesi il Comune di Ascoli ha lavorato a un censimento delle attività commerciali, delle vetrine e delle bacheche che, una volta archiviate le feste, rappresenterà la base di una rinnovata pianificazione urbanistica ed economica di un centro storico chiamato a rappresentare, anche negli anni a venire e non solo sul piano enogastronomico, un punto di riferimento per ascolani e turisti. Anche in quest’ottica, negli ultimi giorni i rappresentanti dell’Arengo hanno incontrato gli esperti dell’Università di Camerino per discutere insieme di arredo urbano, con l’obiettivo di individuare una linea programmatica efficace e ben definita.
«Abbiamo subito trovato la giusta intesa con il direttivo di Wap per ripartire insieme, dare una mano e ricreare un gruppo di lavoro e una sinergia essenziali per ottenere risultati – afferma Stallone – L’accordo con la Saba rappresenta indubbiamente un ottimo risultato, al quale intendiamo dar seguito proseguendo nel progetto “Compra in Ascoli”.
Abbiamo realizzato un video promozionale che sarà trasmesso per le vie del centro sui totem cittadini e attraverso l’impianto audio, ormai in fase di completamento e particolarmente apprezzato dai turisti.
Nel frattempo, inoltre, abbiamo ultimato il censimento e, dopo il Natale, promuoveremo un convegno dedicato all’analisi dei risultati e alla definizione della strategia ideale per dar vita a un centro commerciale naturale.
Avremo una visione completa che ci permetterà di dare risposte ai cittadini e ai commercianti, valorizzando al tempo stesso le attività storiche e quelle nuove, che potranno scegliere di aprire con una situazione chiara nelle diverse zone della città, con la possibilità di beneficiare di agevolazioni ed eventuali sgravi fiscali».
Si materializza il “villaggio”: adesso sì che è (quasi) Natale (Foto)
Un censimento delle attività produttive per progettare il futuro di Ascoli
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati