facebook rss

Atletico Ascoli: chi sbaglia paga, e il recupero di Vastogirardi finisce 3-2

SERIE D - Disco rosso per la squadra ascolana nel match giocato in Molise che venne rinviato per neve, che torna a casa con tre gol sul groppone, un rigore fallito e due espulsioni: Diarra a fine primo tempo e mister Seccardini. Gli ascolani aprono con Ciabuschi e chiudono con Minicucci, ma in mezzo ci sono le tre reti molisane
...

Ciabuschi: un gol e un rigore fallito (foto Simone Fanini)

 

di Lino Manni

 

Paga a caro prezzo gli errori commessi l’Atletico Ascoli che perde di misura il recupero di serie D con il Vastogiradi: 3-2. Una partita che si era subito messa bene per gli ascolani con il fulmineo vantaggio firmato da Ciabuschi. Nonostante il freddo gelido allo stadio “Vitella” di Vastogiradi, in Molise, la partita si scalda subito.

 

Gli ascolani fraseggiano bene e con Marucci sulla fascia destra provocano brividi alla retroguardia avversaria. Al 14’ però arriva il pareggio del Vastogiradi. Zuccherato, che ha un sinistro veramente dolce, si libera di un paio di avversari e appoggia per l’ultimo arrivato Lisi (ex Samb) che non ha problemi a mettere dentro. L’Atletico Ascoli, molto più manovriero e ordinato in mezzo al campo, non ci stà e si avvicina al gol con il duo Marucci-Ciabuschi.

 

Al 32’ Valentino travolge tutto e tutti sulla corsia di sinistra entra in area ma è atterrato. Calcio di rigore. Dal dischetto ancora Ciabuschi che però angola troppo il tiro e la palla finisce fuori a fil di palo. Gol mancato gol subito. Al 38’ arriva il vantaggio del Vastogirardi con Fontana che insacca di testa il traversone di Lisi. Al 40’ Minicucci va via in contropiede ma il portiere Cerroni, con una uscita a valanga, salva il risultato. Prima del riposo due episodi decisivi per la sorte del match. Iacullo al 43’ spinge in rete il pallone del 3-1. Subito dopo Diarra prende il rosso diretto lasciando i compagni a giocarsi la rimonta in inferiorità numerica.

 

Nella ripresa la squadra di Seccardini, nonostante l’uomo in meno, cerca di riaprire la partita. Entra l’ultimo arrivato Cesario che ci prova di testa al 17’. Al 22’ ghiotta occasione per Traini non sfruttata. Il Vastogiradi potrebbe chiuderla definitivamente con Visani (26’) ma a porta vuota la mette fuori.  Intorno alla mezzora Traini ci prova dalla lunga distanza ma l’estremo Cerroni devia in angolo. Al 31’ ancora un calcio di rigore decretato dal calabrese Costa. Saladino dal dischetto ma Pompei para.

 

Ancora una volta si attua la regola “gol mangiato, gol subito”. E’ Minicucci con un colpo di testa (32’) ad accorciare e tenere viva la partita. Atletico Ascoli ci prova fino alla fine ma i giochi sono ormai fatti.

 

MISTER SECCARDINI A FINE PARTITA

 

«Siamo partiti molto bene trovando subito il vantaggio, poi dovevamo con coraggio continuare ad attuare quello che era il nostro piano gara quando non avevamo il possesso, invece, dopo il gol di Jonathan, ci siamo abbassati, abbiamo smesso di fare corse in avanti ed in diagonale sui riferimenti e questo li ha agevolati nei loro momenti con la palla a creare superiorità numerica nei canali esterni.
Nonostante questo nel primo tempo abbiamo avuto un paio di occasioni ed il rigore per tornare avanti. Il secondo tempo poi, nonostante la squadra sia rimasta in dieci, ha avuto una buona reazione e mi dispiace non essere riusciti a portare a casa un risultato positivo. Analizzeremo insieme allo staff e alla squadra quali sono stati gli aspetti e gli episodi che ci hanno oggi portato a subire questo risultato. La mia espulsione? Non parlo dell’arbitro ma racconto solo come è avvenuta la mia espulsione. Il direttore di gara dal campo ha sentito delle proteste da parte della nostra panchina per la perdita di tempo del portiere su rinvio dal fondo ed ha optato per questa decisione. Mi dispiace perché nel primo tempo non è stato usato lo stesso metro di giudizio verso la loro panchina che protestava per il nostro sacrosanto rigore e il loro allenatore è stato solo ammonito. Sarebbe stato più giusto utilizzare una linea comune. Ora dobbiamo voltare pagina, ricaricare le batterie ed iniziare a pensare già da domani alla partita di domenica perché ci aspetta una delle migliori squadre del campionato. Siamo consapevoli del valore degli avversari peró sono convinto che, con umiltà e determinazione, potremmo metterli in difficoltà».

 

VASTOGIRARDI: Cerroni, Camara, Zuccherato, Ceccuzzi (25’st Acunzo), Ruggieri, Visani (38’st Anzalone), Caon, Antongiovanni, Fontana, Lisi (25’st Salatino), Iacullo. A disposizione: Caravano, Tocco, Bontempi, Caterino,   Antinucci, Ferrara. Allenatore: Marmorini

 

ATLETICO ASCOLI: Pompei; Marucci, Casale ( 23’st Camilloni), Mazzarani (9’st Traini), Feltrin; Valentino, Diarra, Andreucci, Ciabuschi (1’st Cesario), Minicucci (38’st Neri), Vechiarello. A disposizione: Canullo, Dondoni, Clerici, Severini, Olivieri. Allenatore: Seccardini

 

Arbitro: Costa di Catanzaro (assistenti Celestino di Reggio Calabria e Trapasso di Vibo Valentia)

 

Reti: 2’pt Ciabuschi (A), 14’pt Lisi (V), 38’pt Fontana (V), 44’pt Iacullo (V), 32’st Minicucci (A)

 

Note: espulso 44’pt Diarra (A) e 43’st l’allenatore Seccardini (A). Ammoniti: Lisi (V), Ruggeri (V), Camilloni (A), Clerici (A), Feltrin (A). Angoli 5-4 per l’Atletico Ascoli. Recupero 3’+5′


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X