di Federico Ameli
Dopo la concessione della cittadinanza onoraria da parte del Consiglio comunale lo scorso aprile, Ascoli omaggia ulteriormente la figura del Milite Ignoto con un nuovo monumento dedicato ai caduti civili di tutte le guerre.
La scelta per la location di installazione della stele è ricaduta su Largo delle Camelie, nel quartiere di Monticelli, dove nella mattinata di oggi, mercoledì 6 dicembre, il vicesindaco Gianni Silvestri e l’assessore alla Qualità della vita Maria Luisa Volponi, insieme al segretario comunale Vincenzo Pecoraro, al consigliere Emidio Premici e ai rappresentanti della Provincia e della sezione ascolana dell’Unms (Unione Nazionale Mutilati per Servizio) hanno presenziato alla cerimonia di inaugurazione.
Dopo la benedizione di rito, le autorità presenti hanno ufficialmente svelato il monumento di fronte alla cittadinanza, evidenziano l’alto valore civile e sociale.
L’iscrizione, posta nelle vicinanze del parco giochi che da oggi prenderà il nome di “Parco Milite Ignoto e Caduti civili di tutte le guerre”, ricorda “coloro che hanno dato parte di sé stessi al Servizio reso. Prospettiva per la libertà et per l’unione fraterna”.
fe.am.
Ascoli: a Comune e Provincia la “Cittadinanza onoraria al Milite Ignoto”
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati