di Pier Paolo Flammini
E tribuna fu. Il campo da rugby Nelson Mandela, in zona Agraria, è da oggi ufficialmente dotato di una tribuna coperta da circa 500 posti che, in prospettiva, sarebbe valida anche per garantire incontri per la Serie A (attualmente l’Unione Samb Rugby è in Serie B). Struttura che coniuga l’utilità pratica anche a importanti risvolti di tipo energetico e ambientale.
Si è svolta questa mattina, 8 dicembre, la cerimonia di inaugurazione di fronte a un folto pubblico: prima, la Santa Messa celebrata da don Alfredo Rosati, poi il taglio del nastro con il sindaco Antonio Spazzafumo e alla presenza delle autorità politiche e sportive cittadine e regionali.
Tribuna intitolata alla memoria di Piergiorgio Di Iorio, che tanto ha dato per il rugby sambenedettese: erano presenti la moglie e le figlie con un momento di commozione al momento della rimozione di un telo sopra una targa dedicata proprio a Di Iorio: «Non c’è posto migliore per lui, ha detto la moglie».
Il sindaco Antonio Spazzafumo, dopo il rituale taglio del nastro, ha detto: «In un quartiere così popolato una struttura del genere riesce a essere un punto di attrazione, grazie alla lungimiranza di chi lo ha realizzato. Ho conosciuto da tempo il presidente Edoardo Spinozzi e conosco la passione e le idee che dedica a questo sport. La collaborazione tra pubblico e privato è arrivata qui a un buon punto, e l’impianto potrà diventare sempre più funzionale».
Presente anche l’onorevole M5S Giorgio Fede che ha ricordato i periodi epici del rugby cittadino, quando, in mancanza di strutture adeguate, ci si allenava in spiaggia: «Ovviamente le cose stanno migliorando con l’impegno di tutti fino a questa bella realtà».
Soddisfatti dell’opera il vicepresidente nazionale Fir (Federazione Italiana Rugby) e Vittorio Petretti presidente Fir Marche, e il presidente del Coni Marche Fabio Luna.
E soddisfatto ovviamente anche Edoardo Spinozzi, presidente dell’Unione Rugby Samb: «Oggi è una grande giornata di festa per il rugby sambenedettese anche se speriamo che questo impianto possa ospitare qualche evento minore di livello internazionale, ci auguriamo di poter ospitare a breve qualche squadra nazionale giovanile, sia maschile che femminile. Giorgio Di Iorio è stato il primo presidente del rugby sambenedettese, nel 1973, e non potevamo che non dedicargli questa tribuna».
«Sopra la tribuna sarà realizzato un impianto fotovoltaico sulla tribuna dove formeremo la prima Comunità Energetica della città di San Benedetto: daremo l’energia alle case vicine, e la stessa cosa accadrà con il parcheggio che si andrà a realizzare e che sarà interamente coperto. La formula è quella della convenzione con il Comune di San Benedetto, che andremo presto a rinnovare, chiedendo trent’anni anche perché è il periodo minimo necessario per realizzare una Comunità Energetica» ha concluso.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati