di Pier Paolo Flammini
L’occasione per riscattare la prima sconfitta stagionale e, magari, sperare in buone notizie dai campi dove sono impegnate le inseguitrici. Prima, però, c’è da superare l’ostacolo Atletico Ascoli, squadra reduce dalla sconfitta rocambolesca nel recupero di mercoledì col Vastogirardi (3-2) e invischiata al momento nella lotta per non retrocedere.
Una partita che è vissuta, in settimana, nell’attesa delle decisioni dell’Osservatorio Nazionale delle Manifestazioni Sportive, che soltanto giovedì sera ha comunicato le limitazioni per l’acquisto dei biglietti ai residenti di Ascoli, Castel di Lama, Folignano e Venarotta. Insieme al freddo invernale di questi giorni (domani massima comunque tra 12 e 13 gradi, precipitazioni previste al mattino), queste limitazioni riducono in parte l’afflusso: sono stati venduti in prevendita, iniziata solo venerdì mattina, 1.350 tagliandi, grosso modo in linea con la partita casalinga precedente contro L’Aquila per quanto riguarda i tifosi di casa.
Di questi soltanto 13 sono i biglietti venduti in Curva Sud: la prevendita, per questo settore, è terminata alle ore 19.
La Samb che ha oltre il doppio dei punti rispetto ai bianconeri, prima in classifica e con un ruolino casalingo regolare: 17 punti in 7 partite, con 5 vittorie e 2 pareggi, 15 gol fatti e 4 subiti. La squadra del presidente Graziano, invece, ha totalizzato in trasferta 5 punti in 7 partite: 1 vittoria, 2 pareggi e 4 sconfitte, 6 gol fatti e 10 subiti.
L’unica vittoria in trasferta è avvenuta sul campo difficile del Roma City, alla settima giornata (0-1), mentre la Samb non pareggia in casa dalla sesta giornata (2-2 col Fossombrone), dopo di che ha ottenuto 4 vittorie consecutive al “Riviera delle Palme”.
«Abbiamo tanta voglia di tornare in campo per fare una prestazione gagliarda e importante davanti al nostro pubblico – assicura mister Lauro – C’è tanta voglia di reagire dopo la sconfitta. L’Atletico Ascoli non è la squadra che abbiamo affrontato in Coppa Italia a settembre, sta giocando bene e ha messo in difficoltà molte squadre ma siamo la Samb e dobbiamo fare la nostra partita. Questa settimana abbiamo lavorato bene, martedì forse c’era qualche scoria a causa della prima sconfitta ma ho visto i ragazzi determinati».
Da parte sua mister Seccardini, squalificato, si rammarica della sua assenza in panchina: «Sarei ipocrita se dicessi che non mi dispiace poter seguire la gara dalla panchina, credo che qualsiasi allenatore o giocatore abbia l’ambizione di vivere determinate partite. A livello personale una partita così mi ripaga di tutti i sacrifici fatti durante questi anni. La vedo una prima gratificazione per tutto il lavoro svolto e per tutte le esperienze che ho fatto per arrivare a questi livelli. Sono certo che i ragazzi possano sciogliere subito quella che potrebbe essere la tensione e l’emozione iniziale mostrandosi lucidi e sereni come sempre ed approcciando la gara con determinazione e coraggio».
La Samb farà a meno come al solito di Paolini, ancora infortunato, e di Chiatante, e probabilmente Lauro sceglierà ancora il 4-4-2, con Battista e Cardoni esterni, Tomassini e Alessandro in attacco. Nell’Atletico Ascoli assenti Diarra squalificato e l’esperto D’Alessandro, centrocampista ex Porto d’Ascoli.
Atletico Ascoli: con la Samb al “Riviera” è missione impossibile, ma mai dire mai
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati