facebook rss

Restyling di Viale Buozzi, approvato il progetto

SAN BENEDETTO - L'elaborato sarà ratificato nella riunione di giunta del 19 dicembre. L'operazione prevede un intervento sulle balaustre da 520.000 euro
...

Viale Buozzi

 

di Giuseppe Di Marco

 

Sarà approvato nella riunione di giunta del 19 dicembre, il progetto di restyling di Viale Buozzi. L’opera di rifacimento delle balaustre costerà 520.000 euro, frutto di un contributo proveniente dalla Regione Marche.

 

Si concretizza l’iniziativa di riqualificazione del “salotto buono” della Riviera. Il vertice di Viale De Gasperi punta molto su questa zona della città, vero nodo fra il centro e il lungomare. In particolare, si tratterà di rifare le balaustre che accompagnano la passeggiata: i lavori dovranno essere assegnati entro il 31 dicembre 2023 e collaudati entro novembre 2024.

 

Tali manufatti – recita la delibera con cui è stato avviato l’iter progettuale – sono stati realizzati nell’ambito dei lavori di ampliamento e sistemazione del lungomare nel tratto nord ad opera dell’ingegner Luigi Onorati, iniziati nel 1931. Attraverso l’intervento ci si pone l’obiettivo di riqualificare un’area centrale e strategica del Comune di San Benedetto del Tronto. L’intervento mira a recuperare le balaustre, riorganizzare le forniture e i manufatti di servizio posti ad est della stessa restituendo decoro all’intera passeggiata“.

 

Per quanto riguarda il lungomare, invece, c’è ancora da fare il nuovo bando di assegnazione dei lavori. L’opera, che vale oltre 2,7 milioni, prevede l’adeguamento del tratto centrale della passeggiata, che va dal residence Las Vegas all’area ex Camping.

 

Questo segmento verrà ripavimentato in pietra naturale posata ad “opus incertum” alternata a superfici architettoniche con graniglia a vista. Ci sarà anche il filare alberato ‘portabici’, di oltre 2 metri: questo verrà pavimentato in calcestruzzo drenante, con aiuole in corrispondenza degli alberi più grandi. All’interno di quest’ultimo spazio, inoltre, verrà inglobato il filare già esistente delle palme e degli oleandri. In adiacenza al filare verrà realizzata la nuova pista ciclabile, sempre di 3 metri, anch’essa pavimentata in calcestruzzo. Il manto stradale e gli stalli auto non subiranno sostanziali modifiche, mentre l’impianto di illuminazione verrà rifatto con nuove luci a led.

 


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X