di Salvatore Mastropietro
La vittoria arrivata al “Del Duca” contro il Catanzaro ha riportato carica e fiducia nell’ambiente Ascoli, ma adesso c’è bisogno di tirare fuori il massimo dalle ultime due partite del girone d’andata (e del 2023). Poi, a gennaio, durante il calciomercato la palla passerà alla società e alla dirigenza per rimediare agli errori commessi in estate.
Domani, ore 16,15, i bianconeri saranno di scena all’Arena Garibaldi-Romeo Anconetani contro il Pisa per quello che, classifica alla mano, è a tutti gli effetti uno scontro diretto per la salvezza. Lo ha definito così mister Fabrizio Castori, ma non il suo rivale Alberto Aquilani, che si ritrova in una situazione piuttosto inaspettata ad inizio stagione. Di fronte ci saranno due squadre separate da solo due punti in classifica (il Pisa, 14esimo, ne ha 18, mentre l’Ascoli – 17esimo – 16), guidate da una parte dal tecnico più esperto del campionato (69 anni) e dall’altra da quello più giovane (39 anni) alla prima esperienza da professionista.
Anche in terra toscana al Picchio non mancherà il supporto dei propri tifosi. Nonostante il ritardo nell’apertura della prevendita dei biglietti per il settore ospiti (durata complessivamente circa 30 ore, meno di un giorno e mezzo) che ha inevitabilmente causato difficoltà organizzative per molti di coloro che avevano intenzione di mettersi in viaggio, sono stati comunque 250 i supporters bianconeri che hanno acquistato il tagliando per lo spicchio di stadio a loro riservato.
A livello di formazione, mister Castori deve fare i conti con la solita emergenza difensiva. L’assenza di Giuseppe Bellusci per squalifica costringerà il tecnico marchigiano ad adattare Adjapong in difesa al fianco di Botteghin e Quaranta. L’alternativa, per il momento meno probabile, è rappresentata dal passaggio alla difesa a 4. Sulle fasce ci saranno Bayeye e Falasco, mentre a centrocampo c’è Gnahoré in vantaggio per sostituire Di Tacchio, altra assenza molto pesante (anche lui per squalifica). A completare il reparto ci saranno Masini e Giovane. In avanti fiducia alla coppia offensiva formata da Mendes e Rodriguez considerando il forfait in extremis di Nestorovski.
In tutto sono 20 i calciatori convocati per la sfida contro il Pisa. Assenti, oltre agli squalificati Bellusci e Di Tacchio, ben 7 componenti della rosa: Bogdan, Bolletta (febbricitante), Caligara, Falzerano, Kraja, Nestorovski (risentimento al polpaccio), Tavcar. Questi i calciatori partiti alla volta della Toscana: 97 Amato, 1 Barosi, 2 Viviano, 17 Adjapong, 40 Bayeye, 33 Botteghin, 54 Falasco, 3 Haveri, 14 Quaranta, 96 Rossi , 8 Giovane, 5 Gnahoré, 94 Maiga Silvestri, 73 Masini, 20 Milanese, 15 D’Uffizi, 28 Manzari, 90 Mendes, 7 Millico, 99 Rodriguez.
LE PROBABILI FORMAZIONI
PISA (4-2-3-1): Nicolas; Barbieri, Caracciolo, Hermansson, Esteves; Veloso, Nagy; D’Alessandro, Valoti, Vignato; Moreo. Allenatore: Aquilani
ASCOLI (3-5-2): Viviano; Adjapong, Botteghin, Quaranta; Bayeye, Masini, Gnahoré, Giovane, Falasco; Mendes, Rodriguez. Allenatore: Castori
Arbitro: Sozza di Seregno (assistenti Di Giacinto di Teramo e Cavallina di Parma, quarto ufficiale Castellone di Napoli, Var Fourneau di Roma, Avar Feliciani di Teramo)
Stadio: Arena Garibaldi-Romeo Anconetani, ore 16,15
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati