facebook rss

SUAP Piceno Consind al fianco dei Comuni: con 55 enti aderenti è tra i più grandi d’Italia

ASCOLI - Uno strumento che semplifica i tempi e gli adempimenti sia per le Amministrazioni che per i cittadini. Dal commercio alle autorizzazioni per fiere, sagre e mercati, dall’artigianato alle attività estrattive: sono numerosissimi i settori per i quali gli iter per aprire o sviluppare un’impresa risultano facilitati. La soddisfazione del presidente Procaccini
...

 

Lo Sportello Unico per le Attività Produttive (SUAP) è da più di un decennio uno strumento di semplificazione amministrativa in grado di fornire un valido supporto ai Comuni, soprattutto a quelli di medie e piccole dimensioni, capace di snellire il rapporto con l’utenza nelle materie più disparate.

 

Dal commercio alle autorizzazioni per fiere, sagre e mercati, dall’artigianato alle attività estrattive: sono numerosissimi i settori per i quali gli iter burocratici per aprire o sviluppare un’impresa sono facilitati dallo Sportello Unico.

La zona industriale di Ascoli

 

Consapevole dell’importanza del SUAP per lo sviluppo economico del territorio, nel 2012 il Piceno Consind ha iniziato a realizzare uno Sportello Unico associato per i Comuni, basato sul portale suap.picenoconsind.it, che semplifica ulteriormente i tempi e gli adempimenti sia per i Comuni che per i cittadini.

 

«Si tratta di un servizio per l’intera comunità che segue passo passo procedure spesso complesse per via di leggi e regolamenti, e che presuppone un aggiornamento costante da parte dei nostri uffici – afferma Gianfranco Piccinini, direttore del Piceno Consind e responsabile SUAP -. Ci teniamo a precisare che non ci sostituiamo ai Comuni, ma forniamo loro aiuto viste anche le carenze di personale con cui spesso si trovano ad affrontare l’attività amministrativa».

Il presidente Domenico Procaccini

 

Il successo della formula ideata dal Piceno Consind è via via cresciuto nel tempo: non a caso, tra l’Ascolano e il Fermano, sono ben 55 i Comuni che hanno aderito finora al SUAP del Piceno Consind, facendolo diventare uno dei più grandi d’Italia. Tra i numeri da evidenziare, quello delle pratiche seguite: nel solo anno 2022 sono state ben 3.400, mentre nell’anno in corso il trend vede, ad oggi, già un aumento del 15%.

 

«Il nostro impegno per il futuro – sostiene Domenico Procaccini, presidente del Piceno Consind – sarà quello di migliorare sempre di più i servizi offerti riconvertendo ulteriore personale dell’Ente e sfruttando al massimo le potenzialità che Palitalsoft, il nostro partner tecnologico, ci mette a disposizione da sempre».

La sede del Consind

Un ulteriore motivo di soddisfazione per il Consorzio è che la Regione Marche ha adottato la piattaforma in dotazione al Piceno Consind, in quanto è risultata la più utilizzata dai Comuni marchigiani.

 

«La stessa Regione, nell’ottica di realizzare nel 2024 un SUAP Regionale, ha riconosciuto fin da subito il SUAP Piceno Consind quale quello più accreditato per qualità del servizio e per numero di Comuni aderenti – prosegue Procaccini -. Infatti, il nostro SUAP è il più grande degli attuali tre aggregatori esistenti sul territorio marchigiano»  

 

Uno sguardo al futuro, a conclusione del 2023, è doveroso.

 

«La volontà del Piceno Consind di ampliare il numero dei Comuni aderenti al SUAP è forte e non molleremo mai su questo – conclude Procaccini -. Abbiamo già contatti con nuovi Comuni sia dell’Ascolano che del Fermano e, fra qualche tempo, chissà se non andremo anche oltre le nostre province».


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X