di Salvatore Mastropietro
Che il 25 dicembre sia una giornata di “vigilia” nel mondo della Serie B non è ormai più una novità. Si rinnova anche quest’anno nel giorno di Santo Stefano il tradizionale “Boxing Day”, in cui come da recente tradizione il campionato cadetto è pronto a prendersi la scena con tutte e 10 le partite del diciannovesimo turno (l’ultimo del girone d’andata e del 2023).
Prima di passare alla presentazione di Ascoli-Cittadella di domani, vale la pena riservare un plauso al consueto video di Natale diffuso dalla società bianconera. La canzone scelta, “Every breath you take” dei Police, «vuole essere un forte “NO” alla violenza sulle donne, un “NO” che troppo spesso è stato gridato dalle donne per le donne e che poche, pochissime volte, è stato gridato dagli uomini per le donne. La canzone offre uno sguardo crudo sulla complessità di alcune relazioni, accende la luce sul lato più oscuro di alcuni rapporti, in cui possessività, insicurezza, gelosia possono insorgere nel momento in cui un apparente ‘amore’ finisce». Un messaggio, quello cantato dal gruppo squadra bianconero, che deve essere gridato a gran voce anche da un mondo, talvolta povero di buoni esempi, come quello del calcio.
Al “Del Duca” andrà in scena un match di rara importanza, che metterà di fronte Ascoli e Cittadella. I bianconeri hanno assoluta urgenza di fare punti dopo il bruciante ko arrivato due giorni fa nello scontro salvezza contro il Pisa. Perdere, infatti, farebbe sprofondare ulteriormente il Picchio, attualmente penultimo in classifica a pari merito con lo Spezia. I veneti di mister Gorini, dal canto loro, vogliono continuare a volare: si trovano a soli due punti dal secondo posto che garantisce la promozione diretta. Un successo lancerebbe ulteriormente i granata, che nelle ultime 9 gare hanno conquistato 19 punti (nessuno ha fatto meglio).
Poi, a prescindere dal risultato finale, toccherà alla società fare la propria parte con il necessario intervento sul calciomercato di gennaio. Intanto, tirare fuori il massimo dal match di domani è la priorità. Lo sa la squadra e lo sa anche la tifoseria, che non farà mancare il proprio supporto sugli spalti. Il dato aggiornato alle 19 parla di 5.846 spettatori presenti, di cui 68 ospiti. Si potrebbe arrivare intorno alle 6.500 unità, in linea con le ultime uscite casalinghe.
A livello di formazione, mister Castori può sorridere per i rientri di Bellusci e Di Tacchio, pronti a riprendere i propri posti in difesa e in mediana. Sulla fascia destra Bayeye è in vantaggio su Adjapong, mentre per completare il reparto di centrocampo il dubbio è rappresentato da chi prenderà il posto dello squalificato Giovane: ballottaggio tra Milanese e D’Uffizi, ma scalpita anche Falzerano (rientrato dopo i problemi fisici delle ultime settimane). In avanti confermata la coppia Mendes-Rodriguez.
In tutto sono 23 i calciatori convocati da mister Castori. Tornano a disposizione Nestorovski, Bolletta e Falzerano. Questa la lista completa: 1 Barosi, 12 Bolletta, 2 Viviano, 17 Adjapong, 40 Bayeye, 55 Bellusci, 33 Botteghin, 54 Falasco, 3 Haveri, 14 Quaranta, 96 Rossi, 18 Di Tacchio, 23 Falzerano, 5 Gnahoré, 94 Maiga Silvestri, 73 Masini, 20 Milanese, 15 D’Uffizi, 28 Manzari, 90 Mendes, 7 Millico, 30 Nestorovski, 99 Rodriguez.
LE PROBABILI FORMAZIONI
ASCOLI (3-5-2): Viviano; Bellusci, Botteghin, Quaranta; Bayeye, Masini, Di Tacchio, Milanese, Falasco; Mendes, Rodriguez. Allenatore: Castori
CITTADELLA (4-3-1-2): Kastrati; Salvi, Pavan, Angeli, Carissoni; Vita, Branca, Carriero; Mastrantonio, Cassano; Pandolfi. Allenatore: Gorini
Arbitro: Minelli di Varese (assistenti Mondin di Treviso e Votta di Moliterno, quarto ufficiale Mastrodomenico di Matera, Var Abbattista di Molfetta, Avar Serra di Torino)
Stadio: Del Duca, ore 15
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati