facebook rss

Continua il Natale a Monteprandone: concerti gratuiti e l’inaugurazione della panchina Avis, simbolo di solidarietà

SI PARTE il 27 dicembre l’Ensemble Chitarristico Piceno, poi il 29 con la Corale Polifonica “Beata Assunta” di Force. Il gesto della sezione locale di donatori di sangue è nel nome della solidarietà e della collaborazione fra le varie associazioni e le istituzioni presenti sul territorio
...

 

 

 

Continua il Natale a Monteprandone, dove mercoledì 27 dicembre alle ore 21, nella chiesa del Sacro Cuore di Gesù di Centobuchi, l’Ensemble Chitarristico Piceno si esibirà in un concerto, patrocinato dal Comune e ad ingresso gratuito.

CONCERTI – Il programma proposto spazierà dalle più suggestive melodie di Natale a famosissime composizioni del Romanticismo europeo, tra cui la nota suite de “Lo Schiaccianoci” di Tchaikovsky, composta per l’omonimo balletto, e un intenso estratto musicale tratto dalla più celebre opera di Bizet la “Carmen”.

 

L’Ensemble Chitarristico Piceno nasce grazie ad un’iniziativa intrapresa dai maestri Luigi Travaglini e Luigi Sabbatini volta a riunire varie generazioni di chitarristi, didatti di provata esperienza, giovani concertisti emergenti e giovanissimi studenti scelti tra i più meritevoli, al fine di creare una formazione unica nel proprio genere.

 

Si chiama “Note di Allegrezza”, invece, il concerto lirico sinfonico per soli coro, pianoforte e orchestra del Coro Filarmonico Piceno, organizzato dall’associazione Corale Polifonica “Beata Assunta” di Force, sempre con il patrocinio del Comune di Monteprandone.

Lo spettacolo musicale si terrà venerdì 29 dicembre alle ore 21,15, nella chiesa San Nicolò di Bari a Monteprandone.

Fondata nell’ottobre 1983, la Corale Polifonica “Beata Assunta” di Force torna all’attività musicale e canora dopo il prolungato silenzio imposto dalla recente pandemia che ha messo a tacere come lei tante altre significative espressioni della cultura e della “creatività” nel nostro territorio.

La voglia di segnare in qualche maniera il traguardo dei 40 anni, sempre caratterizzati da serio e costante impegno, non solo nello specifico della musica e del canto, ha rappresentato senza dubbio la spinta decisiva per questo ritorno sulle scene. E lo farà con un di “Corali lirici” debitamente selezionati fra le Opere più famose dei nostri grandi compositori: Rossini, Verdi, Donizetti, Mascagni.

Il concerto è ad ingresso libero.

 

AVIS – Ed ancora, spazio alla solidarietà: venerdì 29 dicembre, all’interno del Parco “Il Boschetto”, i volontari dell’Avis locale, doneranno alla cittadinanza del borgo di Monteprandone, una panchina, simbolo di unità, di solidarietà e di collaborazione fra le varie associazioni e le istituzioni presenti sul territorio.

«Finalmente anche il Borgo di Monteprandone – spiega Katia Rossetti, vicepresidente dell’Avis locale – avrà un simbolo che ci rappresenta e che darà continuità al proficuo lavoro di promozione sul territorio, iniziato nel 2011 quando fu fondata la sezione Avis Comunale di Monteprandone che ad oggi conta circa 550 soci e grazie alla generosità dei nostri donatori, assicuriamo una costante disponibilità di sangue e plasma alle strutture ospedaliere».

All’inaugurazione della panchina, prevista per le ore 15,30, seguirà la premiazione dei ragazzi che hanno partecipato alla quarta edizione del Concorso “Rosa Maria Novelli e Carlo Sgariglia” il contest riservato agli studenti che si sono diplomati a luglio 2023, residenti nel Comune di Monteprandone e iscritti alla sezione Avis locale. All’interno della Sala Consiliare del Borgo storico, verranno premiati i vincitori delle tre borse di studio messe a disposizione e tutti i partecipanti all’edizione 2022 2023.

 


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X