di Giuseppe Di Marco
Un sistema di videosorveglianza completamente a disposizione delle forze dell’ordine: è quanto il Comune ha in animo di realizzare firmando, a stretto giro, il protocollo d’intesa con Polizia e Carabinieri per la condivisione delle immagini catturate.
«A febbraio – ha detto il sindaco Antonio Spazzafumo durante il question time – abbiamo già approvato un progetto di videosorveglianza con varchi in grado di leggere le targhe grazie alle nuove tecnologie: un sistema per il quale è stato già predisposto un protocollo d’intesa con le forze dell’ordine, che prevede la condivisione delle immagini con la Questura e il Comando Provinciale dei Carabinieri di Ascoli Piceno. A fine marzo ho inviato il protocollo al Prefetto, che ad ottobre con propria nota ha definito ‘esaustivo’ il progetto, chiarendo che i singoli accordi andranno stati stipulati con le singole forze dell’ordine. Gli uffici comunali hanno quindi inviato il documento a Polizia e Carabinieri, per concordare il testo definitivo».
Un’iniziativa che trova il plauso dal gruppo di Fratelli d’Italia, da sempre attento alla tematica: «La sicurezza è un argomento molto sentito dai cittadini di San Benedetto – ha commentato Nicolò Bagalini – per migliorarla sono necessarie azioni preventive e organizzative frutto della collaborazione fra tutti gli attori coinvolti. Ultimamente si sono verificati nuovi episodi di criminalità e pertanto la problematica non è più rinviabile. Molti comuni hanno già sottoscritto patti con le forze dell’ordine per permettere loro di accedere alle immagini catturate con il sistema di videosorveglianza: è ora che anche San Benedetto si doti del suo protocollo d’intesa».
Entro poche settimane, inoltre, verrà resa operativa la nuova sede della Polizia Municipale: i vigili, una volta arredati i locali, potranno trasferirsi al primo piano della palazzina di Piazza Kolbe, lasciando l’attuale location di Piazza Cesare Battisti.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati