di Pier Paolo Flammini
Girone di ritorno, tempo d’inverno. Domenica 7 gennaio prima gara del girone di ritorno e previsioni meteo che tornano a essere quelle tipiche di stagione: prevista pioggia a San Benedetto, temperature attorno ai 10 gradi (da lunedì si abbasseranno ulteriormente). Samb-Sora dunque una partita probabilmente maschia, tipica da Serie D, dove si giocherà anche sugli errori che un campo appesantito può riservare alla difesa.
Non che le previsioni meteo scoraggino il grosso della tifoseria sambenedettese: oltre ai 3.758 abbonati, sono stati già venduti 700 biglietti al tardo pomeriggio di mercoledì 3 (di cui 25 ospiti), con la Curva Nord che registra l’ennesimo “tutto esaurito” stagionale (rinnoviamo il nostro invito, per rendere le statistiche del “Riviera” uniformi col passato e col resto d’Italia, a fornire il dato finale degli abbonati e dei biglietti venduti per la partita in maniera distinta). Resta, ovviamente, il tema della relativa ridotta dimensione della Curva rispetto al resto dello stadio alla luce delle nuove misure sulla sicurezza: sono soltanto 2.600 i biglietti “popolari”, cosa che ovviamente riduce, per le banali legge economiche, un afflusso che potrebbe essere più numeroso (ma della riqualificazione del “Riviera” se ne riparlerà a tempo debito).
Sarà una Samb con un mantello nuovo, adatto alla stagione dunque e anche al prosieguo del campionato. Partito Romairone già a inizio dicembre (deluso per lo scarso impiego, è andato al Grosseto), e poi il fiore all’occhiello del calciomercato estivo, Danilo Alessandro (al Rieti in Eccellenza, per lui solo 3 gol e 2 rigori sbagliati, mentre un anno fa al Lumezzane aveva timbrato per ben 22 volte) oltre all’under Evangelisti (anche lui per scarso impiego, destinazione Castelfidardo, Eccellenza), la Samb ha acquistato tre calciatori di categoria superiore e tutti che giocano tra centrocampo offensivo e attacco, oltre ad altri under per consentire maggior ricambio rispetto ai quattro costantemente impiegati nel girone di andata (il portiere Coco, i terzini Zoboletti e Pagliari, l’esterno d’attacco Cardoni).
I nomi sono quelli di Francesco Bontà, arrivato dal Gubbio, giocatore affermatosi in Serie C sia in Umbria che col Campobasso, col quale vinse anche un campionato in D da capitano; Luca Senigagliesi, esterno offensivo della Recanatese, anche lui protagonista della vittoria del campionato di D con i leopardiani; e Daniel Giampaolo, jolly offensivo (esterno, seconda punta, trequartista e all’occorrenza anche centravanti nel 4-3-3) anche lui dalla Recanatese e anche lui vincitore del campionato due anni fa (la stagione precedente 10 gol col Castelfidardo allenato da mister Lauro, che quindi lo conosce bene).
Giampaolo, a differenza degli altri, sarà impiegabile a partire da Tivoli-Samb del 14 gennaio. Un leggero stato febbrile ha ritardato il suo arrivo in Riviera nella giornata odierna, ma domani dovrebbe svolgere il primo allenamento coi rossoblù. Mentre oggi si sono riaggregati al resto della squadra sia Senigagliesi, che aveva accusato un affaticamento muscolare a fine 2023, che Cardoni, il quale era dovuto uscire anzitempo nella sfortunata gara interna contro la Vigor Senigallia.
Altri rinforzi in arrivo sono due under: Leon Sciarra, già alla Samb nelle giovanili ed esordiente in rossoblù a fine stagione scorsa (due presenze). Classe 2005, difensore, a Sciarra si va ad aggiungere Alioune Mbaye, classe 2004, centrocampista, in forza al Morro d’Oro (Eccellenza) e che ha convinto lo staff tecnico dopo alcuni allenamenti con la Samb. Sperando che si sblocchi la questione del tesseramento del russo Tsechoev, classe 2004, difensore del 2004, se si aggiunge a questi l’arrivo del francese classe 2005 Tourè, centrocampista, che ha già debuttato, ecco che il parco under risulta sicuramente aumentato nella quantità. Riguardo la qualità, si spera in un loro maggiore avvicendamento: se si pensa all’esterno Orfano, proveniente dal settore giovanile del Lecce, che si è visto per due brevissime frazioni di gara, si capisce che sarà necessaria una rotazione maggiore anche per averli pronti nel momento del bisogno.
Ad esempio domenica prossima mancherà il terzino Pagliari, e dunque Orfano potrebbe debuttare.
Mancano ancora diversi giorni per domenica prossima, ma ovviamente c’è curiosità per vedere il nuovo assetto di gioco, e capire se Senigagliesi sarà impiegabile fin dal primo minuto. Da Tivoli, poi, con Giampaolo, si vedrà la nuova Samb anche se non è escluso poi che si compiano ulteriori operazioni entro la fine del gennaio col mercato professionistico. Anche se, va detto, sembrano al momento improbabili.
Pensiamo a una possibile formazione (4-3-3): Coco; Zoboletti, Sirri, Sbardella, Orfano; Bontà, Arrigoni, Tourè (Mbaye/Scimia); Senigagliesi (Cardoni), Tomassini, Battista.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati