di Salvatore Mastropietro
Le vacanze sono terminate, si torna a fare sul serio in casa Ascoli. Questa mattina la squadra si è ritrovata al “Picchio Village” dopo i nove giorni di riposo osservati ed è tornata al lavoro agli ordini di mister Fabrizio Castori.
Lo staff tecnico ha predisposto un lavoro di pre attivazione in palestra, un circuito di forza e una partita a campo ridotto. L’obiettivo, dopo quasi due mesi di lavoro sotto la nuova guida tecnica, è di ripartire con la giusta brillantezza, tanto a livello fisico quanto a livello mentale. Del resto, per partire con il piede giusto in casa della capolista Parma (domenica 14 gennaio ore 16,15 allo Stadio “Ennio Tardini”), attualmente a +6 sulle inseguitrici, ci sarà bisogno del miglior Ascoli sotto tutti i punti di vista. La preparazione proseguirà domani alle 10,30. Il club ha annunciato in giornata, inoltre, di aver ingaggiato un nuovo allenatore dei portieri. Si tratta di Antonello Brambilla, professionista che ha già ricoperto lo stesso ruolo con Albinoleffe, Dinamo Bucarest, Palermo, Al-Ahli in Qatar, Trapani, Sampdoria (dove ha allenato Emiliano Viviano), Cagliari, Watford, Marsiglia e Sheffield Wednesday. Vanta il riconoscimento come miglior preparatore dei portieri della Serie A (2018-2019) e della Serie B (2013-2014)
Assente, in occasione della seduta di allenamento odierna, Vincenzo Millico, che a brevissimo diventerà ufficialmente un nuovo calciatore del Foggia (girone C di Serie C). Si conclude, dunque, dopo metà stagione (11 presenze tra campionato e Coppa Italia senza gol né assist) l’avventura dell’attaccante classe 2000 con la maglia bianconera. Concluse senza successo le esperienze con Picchio, Cagliari e Cosenza, dunque, il fantasista scuola Torino riproverà a rilanciarsi dalla terza serie.
Nel frattempo, il lavoro sul calciomercato prosegue anche per quanto riguarda il discorso entrate. Mister Fabrizio Castori attende almeno un paio di pedine entro la ripresa del campionato. Il primo rinforzo potrebbe essere Valerio Mantovani, difensore centrale classe 1996 attualmente alla Ternana. Rispetto al suo predecessore Cristiano Lucarelli, Roberto Breda, tecnico dei rossoverdi, lo ha utilizzato in modo altalenante nelle ultime gare, motivo per cui il club umbro potrebbe aprire presto a un suo trasferimento. Castori lo ha allenato nel 2020-2021 nell’esperienza condivisa (anche con Di Tacchio e Bogdan) con la Salernitana promossa in massima serie.
Restano calde anche le piste che portano a Luca Valzania e Stefano Pettinari. In entrambi i casi potrebbero sbloccarsi presto le trattative, ma va trovata la quadra per quanto riguarda la formula delle rispettive operazioni. Permane qualche dubbio sulla tenuta fisica di entrambi. Il centrocampista della Cremonese, rientrato da qualche mese dopo aver subìto un infortunio al legamento crociato ad inizio anno, non ha trovato spazio in questa prima parte di stagione, ma ciò potrebbe essere dovuto alla qualità e vastità di alternative presenti nella rosa grigiorossa. L’attaccante della Reggiana, invece, ha affrontato diversi problemi fisici, che lo hanno tenuto fuori a partire dalla sosta di ottobre. Mister Castori lo conosce bene avendolo allenato ai tempi del Trapani (stagione 2019-2020 in cui realizzò 17 reti in 35 gare di campionato).
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati