di Elena Minucci
Tornano anche quest’ anno ad Ascoli, per la gioia soprattutto dei più piccoli, le Befane in Piazza del Popolo. Sabato 6 gennaio, a partire dalle ore 11, appuntamento con la tradizionale discesa (con l’aiuto di una fune) di tre simpatiche vecchine che, nel rispetto di una tradizione iniziata vent’anni fa, si caleranno giù da Palazzo dei Capitani e porteranno dolci al numeroso pubblico, soprattutto bambini, presente in piazza. Ad animare la mattinata ci penserà il Mago Alex.
Ma l’Epifania è anche la festa che chiude le festività, che ad Ascoli hanno fatto registrato il sold out. Migliaia di presenze sono state infatti registrate al Villaggio di Natale allestito in Piazza Arringo con la pista di pattinaggio sul ghiaccio e i mercatini artigianali. Per non dire di “Ascoli brilla”, lo show in Piazza di Capodanno con Dardust, Saturnino, La Rua e Holograms
Per l’Epifania sono numerosi gli appuntamenti in programma nel territorio piceno.
Sabato 6 gennaio a San Benedetto è in programma sul lungomare la tradizionale gara podistica “Maratonina dei Magi”, poi dalle ore 16 alle 20 l’arrivo della Befana in Piazza Matteotti nell’ambito di un evento di animazione curato da Sun Events. La Befana farà tappa anche al Molo Sud.
Oggi, giovedì 4 gennaio, si gioca d’anticipo a Pagliare del Tronto dove all’Oasi La Valle, dalle ore 14,30, i bambini potranno giocare e divertirsi con baby dance, trucca-bimbi e laboratori, ma anche ricevere doni dalla Befana.
Domani, venerdì 5 gennaio, alle ore 18 al Palarozzi di Villa Pigna si svolgerà la “Festa della Befana” organizzata dall’associazione culturale “Ascoli+” in collaborazione con il Comune di Folignano. A precederla (ore 17) dalla rappresentazione “La Principessa Malcontenta” a cura della Compagnia “Battipalco”. Sempre nel Comune di Folignano, alle 16 la Befana di materializzerà al palazzetto dello sport di Piane di Morro.
Sempre domani, venerdì 5 gennaio dalle 16 alle 20 la Befana farà tappa anche a Colli del Tronto presso il “Bosco Incantato” che è stato allestito in Piazza 25 Aprile.
Alle ore 21 invece sarà presente nella scuola di Massignano dove ricomparirà (altrimenti che mago è?) il Mago Alex.
Sabato 6 gennaio a Montemonaco dalle ore 9 via alle escursioni e alla “Adorazione dei Magi” in Piazza Roma, alle 16 la Befana scenderà in Piazza Risorgimento.
Quasi in contemporanea (ore 15) Befana presente anche nella sala consiliare del Comune di Castel di Lama: animazione, danze, balli e… dolci per tutti.
Sempre sabato, Befana e Re Magi dalle 15,30 alle 17 all’oratorio “Donatella Sciamanna” di Castignano.
Nelle stesse ore, a Offida, Re Magi e Befana in Piazza del Popolo dove ad allietare i presenti ci penseranno anche un trampoliere, uno spazzacamino e i suoi amici fachiri, giocolieri ed equilibristi.
Ad Acquasanta Terme alle ore 15 una Befana, stravagante e alquanto moderna, arriverà a bordo non della sua scopa ma di un paio di pattini nella pista di pattinaggio sul ghiaccio on Piazza Angela Latini.
Alle ore 16,30 la Befana si calerà dalla torre della Fortezza di Acquaviva Picena. Alle 17 all’Auditorium Luzi di Comunanza spazio allo spettacolo “Mille bolle show”.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati